Plum cake con pisellini e primosale

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 40 minuti

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Plum cake con pisellini e primosale


    invia tramite email stampa la lista

    Un tortino salato, vegetariano e leggero, perfetto da servire come antipasto nel periodo estivo. Il plum cake con pisellini e primosale è facile da preparare e molto economico, la cottura al forno lo rende soffice e non contiene burro.

    Preparazione

    1) Sgranate 500 g di pisellini freschi e scottateli in acqua bollente salata per un paio di minuti, sgocciolateli e lasciateli raffreddare. Lavate 2 zucchine, asciugatele, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi; salatele, mettetele in un colino e lasciatele sgocciolare per 15 minuti. Quindi schiacciatele con il dorso di un cucchiaio per strizzarle bene.

    2) Setacciate 180 g di farina in una ciotola con mezza bustina di lievito in polvere per torte salate e incorporatevi 3 uova sbattute con 1 dl di latte, 0,5 dl di olio, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete le zucchine e i piselli e mescolate, fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo.

    3) Tagliate 200 g di primosale a dadini minuti, asciugateli fra 2 fogli di carta assorbente e incorporateli al composto. Trasferitelo in uno stampo da plum cake della capacità di 1,5 l foderato con carta da forno e cuocetelo in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Servite il plum cake tiepido o freddo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata