Plumcake con crema di mascarpone

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Plumcake con crema di mascarpone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Plumcake con crema di mascarpone

    La trovi anche su:

    Prepara il plumcake. Taglia 125 g di burro a dadini e mettilo in una ciotola. Lascialo ammorbidire e poi lavoralo con la frusta elettrica finché diventa una crema soffice. Versa 100 g di zucchero poco a poco continuando a mescolare e poi unisci 3 cucchiai di latte. Rompi 3 uova grandi separando i tuorli dagli albumi. Unisci i tuorli alla crema di burro e mescola con la frusta ancora per qualche minuto. Versa gli albumi in un contenitore con le pareti alte. Accendi il forno a 170° C. Aggiungi 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci e 225 g di farina all'impasto, poco a poco, continuando a mescolare con la frusta a velocità media, poi unisci la scorza di 1 limone non trattato, lavata e grattugiata. Monta gli albumi a neve ben ferma e amalgamali all'impasto, sollevandoli con un cucchiaio senza usare la frusta. Versa l'impasto del plumcake nell'apposito stampo, foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, e cuocilo in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti, poi lascialo raffreddare.

    Brina la frutta. Sciacqua le fragole, i mirtilli e il ribes sotto acqua fredda, sgocciolali e mettili ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti. Monta leggermente gli albumi con la forchetta, immergi i frutti di bosco, poi passali nello zucchero semolato e lasciali asciugare su una gratella o su un foglio di carta da forno. 

    Fai la crema al mascarpone. Incidi il baccello di vaniglia, in senso verticale, e con un coltellino ricava i semini interni, poi mettili in una ciotola. Aggiungi 1 tuorlo, unisci 3 cucchiai di zucchero e 1 pizzico di sale; poi montalo, finché sarà chiaro e spumoso e incorpora 250 g di mascarpone. Monta a neve 1 albume con 1 pizzico di sale e aggiungilo al composto, poco per volta, mescolando delicatamente con una paletta, con un movimento dal basso verso l'alto; conserva la crema di formaggio in frigorifero.

    Decora il dolce e gustalo. Trasferisci il plumcake in un piatto, spalma sulla superficie uno strato di crema al mascarpone e decora con i frutti brinati.


    A piacere puoi servire il tuo dolce anche con dei petali di rosa brinati: un'idea perfetta per la Festa della mamma. In questo caso ricava i petali da 2 rose non trattate, sciacquali e asciugali delicatamente. Monta leggermente 1 albume con la forchetta, immergi i petali, poi passali nello zucchero semolato e disponili ad asciugare su una gratella per dolci o un foglio di carta da forno. Spennella il plumcake raffreddato con un liquore alla rosa, aggiungi la crema al mascarpone, poi decora con i petali brinati.

    Riproduzione riservata