Ingredienti
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Ecco una ricetta versatile da proporre come merenda, aperitivo sfizioso o per una festa last-minute. L’impasto per focaccia può essere semplicemente trasformato in pizzette che si potranno farcire a piacimento. Morbide, saporite, condite con salsa di pomodoro, prosciutto cotto e funghetti, scarola scottata, acciughe e capperi, zucca e grana… Sarà una soddisfazione prepararle così come gustarle, sia calde che fredde. Una preparazione semplice che può essere accompagnato a un pinzimonio di verdure crude o a salumi e formaggi. Si possono anche condire in modo differente in base ai propri gusti e a quello che si ha a disposizione.
Preparazione
1) Prova questo snack. Prepara la pasta usata per la focaccia. Stendila con il matterello a 1 cm di spessore e tagliala in dischi di 6-7 cm di diametro con un tagliapasta.
2) Farcisci 1/5 dei dischi con una salsa di pomodoro (preparata con passata di pomodoro, cipolla tritata, olio, sale, pepe e basilico) e 1/5 con stracchino e salsiccia spellata e sgranata.
3) Cuoci le pizzette preparate e dischi rimasti in forno a 200 Gradi per 15-20 minuti. Farcisci alcune focaccine con prosciutto cotto e funghetti sott’olio, altre con scarola scottata, acciughe sotto’olio e capperini e altre ancora con fettine di zucca cotte al forno e grana padano grattugiato.
4) Metti pizzette e focaccine in un vassoio, alternando i colori, e servi.