Pizza fritta napoletana

/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza fritta napoletana


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Mettete 100 g di pancetta a dadini in un padellino antiaderente e fateli rosolare per qualche minuto senza condimento. Scolateli sulla carta assorbente e lasciateli raffreddare (se invece usate i ciccioli come nella ricetta tradizionale, non sarà necessario farli rosolare, basterà tagliarli semplicemente a dadini). Tagliate 150 g di mozzarella a dadini, fateli sgocciolare in un colino, poi mescolateli in una ciotola con 250 g di ricotta, 20 g di parmigiano grattugiato e la pancetta preparata. Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

    2) Dividete 500 g di pasta per pizza in 12 palline e stendetele col matterello piuttosto sottili. Distribuite una porzione di ripieno al centro di ogni dischetto, ripiegate la pasta in modo da formare delle mezzelune e sigillate bene i bordi per evitare che la farcitura esca durante la cottura.

    3) Fate scaldare abbondante olio in un tegame a bordi alti, quindi friggete le pizze fritte e scolateli sulla carta assorbente man mano che diventano dorati. Serviteli ben caldi.

    Scelti per te