pizza-bianca-con-cipollotti-e-crescenza immagine

Pizza bianca con cipollotti e crescenza

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza bianca con cipollotti e crescenza

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pizza bianca con cipollotti e crescenza

    La trovi anche su:

    Scorri la ricetta step by step della pizza bianca con cipollotti e crescenza: una pizza speciale con tutto il gusto dei cipollotti e la cremosità del formaggio fresco.

    1) Prepara l'impasto. Sciogli il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida. Aggiungi 50 g di farina e lo zucchero. Mescola con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo e lascia riposare per 1/2 ora. Versa la farina rimasta sulla spianatoia, forma un incavo al centro e disponici il panetto lievitato, 1,5 dl di acqua a temperatura ambiente e 1 cucchiaino di sale all'esterno. Impasta, fino a ottenere una palla liscia. Ungi la pasta con olio, mettila in una ciotola, incidi la sommità con un taglio a croce e falla lievitare per 2 ore.

    2) Cuoci i cipollotti. Elimina le radichette e 2/3 della parte verde dei cipollotti e tagliali a rondelle sottili. Scalda 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungi i cipollotti, i rametti di timo e rosmarino ben lavati, 2-3 cucchiai di acqua calda e un pizzico di sale. Cuoci a fuoco bassissimo per 10 minuti, in modo che le rondelle di cipollotto risultino trasparenti e ben stufate. Di tanto in tanto, mescola e bagna con qualche cucchiaio di acqua calda. Elimina le erbe aromatiche, regola di sale e pepe e spegni.

    3) Stendi la pasta. Dividi la pasta in 4 parti, stendila con le mani nelle teglie unte d'olio e lascia riposare per 30 minuti. Distribuisci sulle pizze i cipollotti preparati e la crescenza a pezzetti.

    4) Inforna la pizza. Disponi le teglie in forno già caldo a 230°C per 15 minuti. A metà cottura, cambia posizione alle teglie: metti in basso quelle che stanno in alto e viceversa. Nel frattempo, rosola il bacon nella padella, senza aggiungere grassi, 1-2 minuti per parte e riducilo a pezzettoni. Distribuisci il bacon sulle pizze bianche con cipollotti e crescenza e servi.

    Riproduzione riservata