Idee in cucina

Pie con pere e crema speziata di cioccolato

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pie con pere e crema speziata di cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare la pie con pere e crema speziata di cioccolato, inizia portando a ebollizione il latte, toglilo dal fuoco, aggiungici le spezie miste in polvere (cannella, anice stellato, pepe bianco, chiodo di garofano, noce moscata) e lasciale in infusione conservando il liquido al caldo.

    2) A seguire, grattugia il cioccolato fondente e monta in una casseruola i tuorli d'uovo con 100 g di zucchero, incorporandovi poi la farina setacciata. Sempre mescolando velocemente con la frusta, unisci poi il latte caldo filtrato e il cioccolato. Trasferisci la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, porta a ebollizione e fai cuocere la crema per 2 minuti. Toglila poi dal fuoco e lasciala raffreddare.

    3) Versa ora in una casseruola 1/2 litro d'acqua con lo zucchero rimasto e la cannella e porta a bollore. Sbuccia le pere, tagliale a fettine e tuffale nel liquido caldo, poi toglilo dal fuoco e lascia riposare per 5 minuti. Scola le pere, falle raffreddare, asciugale e mescolale alla crema di cioccolato.

    4) A questo punto, procurati 1 panetto o 2 rotoli di pasta frolla già pronta e ricavane 2 dischi: uno di 26-27 cm di diametro e l'altro di 22 cm. Con il disco più grande, fodera una tortiera con il bordo sganciabile di 22 cm, facendo sbordare l'eccedenza. Punzecchia il fondo con la forchetta, versaci la crema speziata con le pere, copri con il secondo disco di frolla e sigilla i bordi.

    5) Trasferisci infine la pie con pere e crema speziata di cioccolato  in frigorifero per 30 minuti, poi togliela, incidi in più punti la superficie e cuocila in forno a 190° C per 40 minuti. Falla raffreddare e servila con una spolverizzata di zucchero a velo.


    Il classico abbinamento pere e cioccolato, arricchito dai sapori delle spezie quali cannella, anice stellato, pepe bianco, chiodo di garofano e noce moscata è la base golosa di questa sfiziosa torta di tradizione anglosassone con base di pastafrolla. Un pie di frutta e crema assolutamente da provare!

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata