piccoli-tiramisu-con-mascarpone-e-cioccolato

Piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Siete amanti del tiramisù ma state cercando un modo per renderlo originale e diverso dal solito? Allora questi piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato sono perfetti, perché rappresentano un magistrale sodalizio tra tradizione e innovazione, deliziosi e particolari!

    Preparazione

    1) Spezzettate 60 g di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Sgusciate 4 uova in una ciotola, aggiungete 80 g di zucchero e montate con la frusta finché avrete un composto chiaro e spumoso. Unite 120 g di farina, 20 g di cacao, il cioccolato fuso e un po' di sale; versate l'impasto in una pirofila di 28x30 cm e cuocete il dolce per circa 20 minuti nel forno a 180°.

    2) Eliminate il picciolo a 500 g di ciliegie, lavatele e cuocetele per 20 minuti in una casseruola con 100 g di zucchero, 5 cm di stecca di cannella e 2-3 cucchiai di acqua; spegnete e fate raffreddare.

    3) Montate 2 albumi con lo zucchero rimasto e mescolateli con 200 g di mascarpone. Ricavate dalla pasta al cioccolato 12 dischetti del diametro delle coppette che userete e mettetene 4 sul fondo. Spruzzateli con metà sciroppo di cottura delle ciliegie, distribuitevi sopra le ciliegie cotte, continuate con un secondo disco di pasta e bagnate anche questo. Distribuite il composto di mascarpone nelle coppe, proseguite con il terzo strato di pasta, spolverizzate con 30 g di cacao amaro in polvere e decorate, se vi piace, con mascarpone e ciliegie cotte.

    Riproduzione riservata