• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Piccoli bonet (Piemonte)

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, trasferitela in una casseruola con il latte e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e unite 70 g di zucchero, il cacao setacciato con un colino e gli amaretti in briciole.

    2) Unite il latte filtrato, il rum e il caffè e mescolate. Trasferite lo zucchero rimasto in un pentolino, aggiungete 2 cucchiai di acqua fredda e cuocetelo su fuoco dolce continuando a mescolare fino a ottenere un caramello dorato.

    3) Suddividete il caramello in 8 stampini da budino lisci della capacità di 1,2 dl e lasciatelo intiepidire. Poi distribuite negli stampini il composto preparato e trasferiteli in una teglia dai bordi alti. Riempitela di acqua bollente fino ad arrivare ai 2 terzi di altezza degli stampini e cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 170°C per circa 45 minuti, controllando che l’acqua sobbolla senza arrivare al bollore. Fate raffreddare i bonet e metteteli in frigo per 4-5 ore prima di servire.

    Riproduzione riservata