Ingredienti
-
0.5 l
-
150 gr
-
200 gr
-
50 gr
-
6
-
1 cucchiaino
Preparazione
1) Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, trasferitela in una casseruola con il latte e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e unite 70 g di zucchero, il cacao setacciato con un colino e gli amaretti in briciole.
2) Unite il latte filtrato, il rum e il caffè e mescolate. Trasferite lo zucchero rimasto in un pentolino, aggiungete 2 cucchiai di acqua fredda e cuocetelo su fuoco dolce continuando a mescolare fino a ottenere un caramello dorato.
3) Suddividete il caramello in 8 stampini da budino lisci della capacità di 1,2 dl e lasciatelo intiepidire. Poi distribuite negli stampini il composto preparato e trasferiteli in una teglia dai bordi alti. Riempitela di acqua bollente fino ad arrivare ai 2 terzi di altezza degli stampini e cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 170°C per circa 45 minuti, controllando che l’acqua sobbolla senza arrivare al bollore. Fate raffreddare i bonet e metteteli in frigo per 4-5 ore prima di servire.