Ingredienti
-
4 fette
-
1
-
70 gr
-
15 gr
-
20 gr
-
1 spicchio
-
1.5 dl
-
q.b.
-
q.b.
Pesce spada al pesto di mandorle
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Metti il recipiente del mixer nel frigorifero per circa 20 minuti, prima di utilizzarlo.Trita grossolanamente le mandorle al mixer, a più riprese, unisci l’aglio spellato, le foglie del prezzemolo lavate e asciugate, un pizzico di sale e una macinata di pepe e continua a tritare il composto, finché avrà una consistenza densa, ma non troppo omogenea.
2) Completa la salsina. Lessa la patata sbucciata e tagliata a cubetti in un pentolino con acqua bollente salata per 10 minuti, sgocciolala e riducila subito in purè. Trasferisci il pesto alle mandorle inm una ciotola, unisci la mollica di pane ben strizzata e la patata ridotta in purè. Mescola bene, versando, man mano, a filo, l’olio extravergine, finché la salsa risulterà ben amalgamata.
3) Cuoci il pesce e servi. Arroventa una bistecchiera o una padella antiaderente, spolverizzala con sale, per evitare che il pesce si attacchi, e cuoci le fette di pesce spada 2 minuti per lato. Disponi il pesce spada nei piatti individuali, condiscili con la salsina preparata,guarnisci, a piacere, con mandorle intere e servi.