Ingredienti
-
1 kg
-
q.b.
-
q.b.
olive verdi
-
200 gr
-
1 cucchiaio
-
4 cucchiai
-
q.b.
Che ne diresti di una bella orata? Al posto di preparare la solita grigliata, puoi optare per questo pesce al cartoccio alla mediterranea. Bastano pochissimi ingredienti e un po’ di buona volontà, perché la ricetta è molto semplice: il tempo di preparare il cartoccio e riporlo in forno e in poco tempo il piatto è pronto!
Squama il pesce (1 grossa orata da 1 kg o 2 da 600 gr. circa già pulite): afferralo per la coda e raschialo con la lama di un coltello oppure con l’apposito attrezzo in direzione della testa.
Sciacqua il pesce dentro e fuori e asciugalo bene con carta assorbente. Strofina il pesce con sale, sia dentro che fuori.
Ungi un grande foglio di carta da forno e sistema il pesce al centro. Cospargi con origano e distribuisci sul pesce 200 gr. di pomodorini, 1 manciata di olive di Gaeta oppure di olivelle liguri e 1 cucchiaio colmo di capperi sott’aceto. Versa l’olio rimasto.
Chiudi il cartoccio, con puntine metalliche. Cuoci nel forno a 220° per 30 minuti se hai un solo pesce grande, 25 per due pesci più piccoli.