Ingredienti
-
1000 gr
-
1000 gr
-
300 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
2 spicchio
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
Peperoni golosi in conserva
I peperoni golosi in conserva sono la soluzione perfetta per un antipasto veloce: una ricetta tradizionale veramente sfiziosa, che ci permette di gustare il sapore dell’estate lungo tutto l’anno.
Fate la salsina. Sciacquate le acciughe sotto acqua fredda corrente, sfilettatele e mettete a bagno i filetti per 5 minuti in acqua e aceto. Intanto, scaldate in una padella antiaderente circa mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva con l’aglio spellato, diviso in metà e privato del germoglio centrale. Fatelo imbiondire, aggiungete le acciughe e fatele sciogliere completamente schiacciandole con una forchetta.
Aggiungete i peperoni. Eliminate l’aglio dalla padella, unite il restante olio e, appena sarà caldo, aggiungete i peperoni privati di picciolo, semi e filamenti e tagliati a pezzi rettangolari di circa 4×2,5 cm e mescolate per qualche istante.
Completate. Unite ai peperoni 3 dl di aceto, il ketchup, lo zucchero e i chiodi di garofano. Cuocete per 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione, mescolando. Regolate di sale. Aggiungete il tonno in scatola sgocciolato e sminuzzato, fate riprendere il bollore e spegnete.
Mettete la conserva nei vasi. Riempite i vasetti ben puliti e sterilizzati (con questo quantitatativo di ingredienti dovreste ottenerne 10 da 250 ml cadauno), chiudeteli ermeticamente, avvolgeteli separatamente in teli e metteteli in una pentola. Riempite di acqua e sterilizzate per 20 minuti dall’ebollizione.
Fate raffreddare i vasi nell’acqua prima di riporli in un luogo fresco e asciutto. Questa golosa conserva di peperoni sott’aceto è da tenere in dispensa a portata di mano, può essere gustata a partire da un mese dalla preparazione.