peperoni-golosi-in-conserva preparazione

Peperoni golosi in conserva

  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Peperoni golosi in conserva

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Peperoni golosi in conserva

    La trovi anche su:

    I peperoni golosi in conserva sono la soluzione perfetta per un antipasto veloce: una ricetta tradizionale veramente sfiziosa, che ci permette di gustare il sapore dell'estate lungo tutto l'anno.

    Fate la salsina. Sciacquate le acciughe sotto acqua fredda corrente, sfilettatele e mettete a bagno i filetti per 5 minuti in acqua e aceto. Intanto, scaldate in una padella antiaderente circa mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva con l'aglio spellato, diviso in metà e privato del germoglio centrale. Fatelo imbiondire, aggiungete le acciughe e fatele sciogliere completamente schiacciandole con una forchetta.

    Aggiungete i peperoni. Eliminate l'aglio dalla padella, unite il restante olio e, appena sarà caldo, aggiungete i peperoni privati di picciolo, semi e filamenti e tagliati a pezzi rettangolari di circa 4x2,5 cm e mescolate per qualche istante.

    Completate. Unite ai peperoni 3 dl di aceto, il ketchup, lo zucchero e i chiodi di garofano. Cuocete per 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione, mescolando. Regolate di sale. Aggiungete il tonno in scatola sgocciolato e sminuzzato, fate riprendere il bollore e spegnete.

    Mettete la conserva nei vasi. Riempite i vasetti ben puliti e sterilizzati (con questo quantitatativo di ingredienti dovreste ottenerne 10 da 250 ml cadauno), chiudeteli ermeticamente, avvolgeteli separatamente in teli e metteteli in una pentola. Riempite di acqua e sterilizzate per 20 minuti dall'ebollizione.

    Fate raffreddare i vasi nell'acqua prima di riporli in un luogo fresco e asciutto. Questa golosa conserva di peperoni sott'aceto è da tenere in dispensa a portata di mano, può essere gustata a partire da un mese dalla preparazione.

    Riproduzione riservata