Ingredienti
-
q.b.
-
220 gr
-
q.b.
-
2 rametto
-
3
Pasta e ceci è un primo piatto leggero e saporito, perfetto per un menù vegetariano; le pennette con sugo di ceci sono facili da preparare e pronte in solo mezz’ora. I legumi rendono questo piatto nutriente e il peperoncino dà il giusto tocco piccante, la semplicità lo rende adatto a un pranzo informale.
Pulisci le cipolle. Spella 3 cipolle bianche, dividile a metà, nel senso della larghezza, e riducile a fettine di 2-3 mm di spessore. Se preferisci attenuare il sapore troppo forte della cipolla, disponile in una ciotola con acqua fredda, spolverizza con 1 cucchiaino di sale fino e lasciale a bagno per 5 minuti; sciacquale sotto acqua fredda e sgocciolale.Elimina intanto il picciolo del peperoncino, puliscilo e tritalo finemente. Sgocciola 220 g di ceci lessati dal liquido di conservazione e sciacquali sotto acqua fredda corrente (solo se sono in barattolo).
Prepara il sugo. Scalda 3-4 cucchiai di olio in un’ampia padella. Unisci le cipolle e il peperoncino e falle appassire a fuoco basso per 10 minuti, unendo, se serve, acqua o brodo caldi. Alza leggermente la fiamma e fai colorire le cipolle per 2-3 minuti, mescolando. Aggiungi i ceci e prosegui la cottura per altri 3-4 minuti. Spegni, regola di sale e pepe e spolverizza con il timo.
Completa e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e salala. Immergi 320 g di pennette e cuocile per il tempo indicato sulla confezione. Trasferiscile nella padella con il sugo di cipolle e ceci caldo e mescola bene.
Suddividi le pennette nei piatti individuali, irrorale con un filo di olio extravergine di oliva crudo e servi subito.