1/7 – Introduzione
Il modo migliore per iniziare un pranzo è quello di portare a tavola un piatto di pasta appetitoso. Tra le tante ricette da realizzare, vi suggerisco le pennette con cavolo romano e patate. Questi due ingredienti messi insieme risultano un connubio perfetto. Poiché una volta cotti si formerà un salsa cremosa e ricca di sapore. Per preparare le pennette dovete acquistare il cavolo romano e delle patate. Il primo è una varietà di cavolfiore dalla forma molto caratteristica, con cimette appuntite e di colore verde. Ha una sapore dolce e delicato e si adatta benissimo a questo tipo di pasta. Quando lo prendente controllate che risulta sodo e di colore brillante. Inoltre deve risultare privo di germogli e senza macchie. Questo ortaggio e versatile ed è facile da trattare. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare le pennette con cavolo romano e patate.
2/7 Occorrente
- 360 g di pennette
- 300 g di cavolo romano
- 2 patate
- 1 cipolla
- Acqua
- 25 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 peperoncino fresco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Prezzemolo
3/7 – Preparare il cavolo romano e le patate
La ricetta che vi propongo sono delle pennette deliziose. Per farle dovete prima occuparvi di preparare il cavolo romano e le patate. Quindi prendete il cavolo romano, pulitelo per bene e fatelo lessare in acqua bollente salata. Scolatelo, dividetelo in cimette e passate il torsolo del cavolo al setaccio. Quando tagliate le cime, fate in modo che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione. Dopo mettete tutto in una ciotola. Adesso lessate le patate per dieci minuti e poi sbucciatele. Tagliatele a dadini e mettetele da parte.
4/7 – Preparare il condimento con il cavolo romano e patate
A questo punto cominciate a preparare il condimento con il cavolo romano e le patate. Sbucciate una cipolla, tritatela fine e soffriggetela in una larga padella antiaderente con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete una presa di sale, il peperoncino e fate rosolare tutto. Dopodiché unite il cavolo romano, il torsolo ridotto in crema, le patate e lasciate insaporire per qualche istante. Bagnate con un mestolino d’acqua calda e proseguite la cottura per dieci minuti circa. Una volta cotta la salsa, spegnete e passate a cuocere le pennette.
5/7 – Cuocere e condire le pennette con cavolo romano e patate
Adesso dovete cuocere le pennette. Riempite una pentola con acqua, salatela e portatela a bollore. Versate le pennette e fatele lessare. Scolatele piuttosto al dente e rovesciateli nella padella con il condimento preparato con il cavolo romano e patate. Cospargete con il parmigiano, il prezzemolo tritato, mescolate bene e saltate per qualche istante. Dopo sistemate le pennette con cavolo romano e patate nei singoli piatti e decorate con ciuffetti di prezzemolo. Infine servite.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per facilitare la cottura delle cimette del cavolo romano, incidete la base dei gambi con due tagli a croce