Penne alla crema di asparagi e speck

Foto
4/5
  • Procedura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Penne alla crema di asparagi e speck


    invia tramite email stampa la lista

    Le penne alla crema di asparagi e speck sono un primo dal sapore delicato e raffinato. È un piatto ideale per una cena all’ultimo minuto, che non richiede un grande tempo di preparazione e che vi farà fare sicuramente bella figura. Questo è inoltre un piatto che può essere gustato anche freddo o il giorno dopo. Se si è a dieta o si vuole optare per una versione un po’ più leggera, si può sostituire la panna con della ricotta fresca.

    Preparazione


    280 g di penne,
    1 mazzo di asparagi lessati,
    1,5 dl di panna da cucina,
    50 g di parmigiano grattugiato,
    100 g di speck in una sola fetta,
    10 g di burro,
    sale



    Metti nel frullatore gli asparagi tagliati a pezzetti: tieni da parte delle punte. Aggiungi la panna, il parmigiano e frulla fino a ottenere una crema (2 minuti).
    Taglia a striscioline lo speck e rosolalo nel burro. Aggiungi le punte d'asparagi, tagliate a metà nel senso della lunghezza, e falle insaporire (4 minuti).
    Rovescia la crema di asparagi in padella e lasciala scaldare per 2 minuti. Poi, scola la pasta al dente, aggiungila alla salsa e falla saltare per 1minuto.
    Distribuisci bene nei piatti e le penne, quindi aggiungi lo speck con le punte d'asparagi per guarnire il piatto (ci vuole 1 minuto).

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata