Ingredienti
-
10 gr
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
100 gr
speck
-
1.5 dl
-
50 gr
Le penne alla crema di asparagi e speck sono un primo dal sapore delicato e raffinato. È un piatto ideale per una cena all’ultimo minuto, che non richiede un grande tempo di preparazione e che vi farà fare sicuramente bella figura. Questo è inoltre un piatto che può essere gustato anche freddo o il giorno dopo. Se si è a dieta o si vuole optare per una versione un po’ più leggera, si può sostituire la panna con della ricotta fresca.
Preparazione
280 g di penne,
1 mazzo di asparagi lessati,
1,5 dl di panna da cucina,
50 g di parmigiano grattugiato,
100 g di speck in una sola fetta,
10 g di burro,
sale
Metti nel frullatore gli asparagi tagliati a pezzetti: tieni da parte delle punte. Aggiungi la panna, il parmigiano e frulla fino a ottenere una crema (2 minuti).
Taglia a striscioline lo speck e rosolalo nel burro. Aggiungi le punte d’asparagi, tagliate a metà nel senso della lunghezza, e falle insaporire (4 minuti).
Rovescia la crema di asparagi in padella e lasciala scaldare per 2 minuti. Poi, scola la pasta al dente, aggiungila alla salsa e falla saltare per 1minuto.
Distribuisci bene nei piatti e le penne, quindi aggiungi lo speck con le punte d’asparagi per guarnire il piatto (ci vuole 1 minuto).