Idee in cucina

Patate al cartoccio cotte al forno

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Patate al cartoccio cotte al forno


    invia tramite email stampa la lista
    Patate al cartoccio cotte al forno
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per preparare le patate al cartoccio come prima operazione inizia a scaldare il forno a 200° C. Nel frattempo lava con cura 4 grosse patate a pasta gialla quindi asciugale con un telo pulito.

    2) Avvolgi le patate una a una in altrettanti fogli di carta da forno bagnata e strizzata. Sala a piacere (puoi aggiungere anche qualche erba aromatica come timo e rosmarino) e chiudi i foglietti a cartoccio, senza stringerli troppo intorno alle patate ma facendo comunque attenzione che siano ben sigillati.

    3) Sistema i cartocci con le patate sulla placca del forno e cuocili per 50-60 minuti, evitando di aprirli. Servi le patate al cartoccio negli involucri di cottura leggermente aperti.

    4) Per gustare al meglio le patate al cartoccio incidine la buccia con due tagli a croce, solleva leggermente i lembi e condisci con sale, pepe e olio extravergine d'oliva, oppure burro, fettine di speck e prosciutto o ancora una crema di formaggio (clicca qui per la ricetta delle patate al cartoccio con crema di gorgonzola).


    Vi serve una idea sfiziosa per un contorno o un aperitivo veloce e d’effetto? Se non si vogliono servire le solite patate in padella o al forno, ecco una proposta alternativa, facile da realizzare e che non deluderà i vostri commensali, grandi e piccini. Le patate al cartoccio cotte al forno sono facili da preparare: si utilizzano le patate intere che vengono avvolte nella carta forno inumidita e messe direttamente in forno. Ovviamente è una ricetta che si adatta alla perfezione a molte varianti, dall’aggiunta di formaggi, ai salumi, ma anche di verdure e salse. Basta sbizzarrirsi con la fantasia e il gioco è fatto!

    Sono un classico contorno della cucina italiana e offrono la possibilità di gustare questo tubero in maniera salutare e anche senza condimenti, qualora si fosse a dieta. Basta aggiungere degli aromi e spezie che rimarranno trattenuti all’interno del cartoccio e si avrà un contorno prelibato a ridotto contenuto di grassi.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata