• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Soffriggi la cipolla affettata sottile in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e le fette di prosciutto tagliate a pezzetti per 3-4 minuti a fiamma bassa. Versa il vino, un mestolo di acqua calda e, dopo qualche secondo, le fave. Copri la padella con un coperchio e prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 20 minuti. Alla fine sala con moderazione.

2) Scola le fave e gli altri ingredienti del soffritto; unisci la besciamella al fondo di cottura, mescola per amalgamarla, spegni il fuoco e aggiungi il finocchietto tritato e pepa. 

3) Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente, mescolala con la besciamella e il soffritto di fave e metti tutto in una pirofila. Cospargi la preparazione con il parmigiano e passa la pirofila in forno a 220° per circa 15 minuti o finché sulla pasta non si forma una crosticina dorata.

Pasta con fave e prosciutto

La pasta con fave e prosciutto è un primo piatto di pasta molto semplice da preparate e dal gusto delicato, ma abbastanza sofisticato da ingolosire i palati più difficili.