1/6 – Introduzione
La pasta pomodoro e avocado è un ottimo primo piatto estivo semplice da realizzare, ma ricco di gusto. Resterete sbalorditi nel constatare come l’avocado, grazie alla sua dolcezza e cremosità, si sposi benissimo con l’acidità del pomodoro e avvolga perfettamente la pasta. Questo piatto dal gusto esotico può essere gustato anche freddo, dunque è perfetto per un pic nic o per un pranzo veloce in riva al mare. La pasta pomodoro e avocado è una ricetta dal gusto insolito, ma ideale per quanti seguono uno stile di vita sano o una dieta equilibrata. L’avocado infatti contiene notevoli quantità di fibre, acidi grassi, potassio e calcio, quindi oltre ad essere un frutto davvero gustoso è ricco di proprietà e sostanze benefiche per la salute. Ecco come realizzare in pochi passi questa prelibata ricetta.
2/6 Occorrente
- 400 g di pasta
- 5 pomodori
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1 avocado
- sale q.b.
- zucchero q.b.
3/6 – Preparazione della polpa di pomodoro
Per preparare la pasta pomodoro e avocado, fate bollire dell’acqua in una capiente casseruola. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Scolateli e immergeteli immediatamente in acqua ghiacciata. L’acqua ghiacciata vi consentirà di bloccare la cottura del pomodoro e vi permetterà di sbucciarli agevolmente. Su di un tagliere riducete i pomodori a cubetti. Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella capiente dai bordi alti. Fate soffriggere lentamente uno spicchio di aglio con un peperoncino. Non appena l’aglio si sarà perfettamente imbiondito, aggiungete nella padella i pomodori precedentemente tagliati a cubetti. Aggiustate il vostro condimento con sale e un pizzico di zucchero. Lasciate cuocere la vostra polpa di pomodoro a fiamma moderata per circa 5 minuti.
4/6 – Preparazione della crema di avocado
Mentre il sugo cuoce, occupatevi della preparazione dell’avocado. Dopo averlo lavato con cura sotto l’acqua corrente, tagliatelo in due per poter eliminare il nocciolo. Tagliate l’avocado a tocchetti e riversatelo in un mixer con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Azionate il mixer sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate la crema di avocado in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per qualche minuto.
5/6 – Preparazione della pasta
Nel frattempo occupatevi della cottura della pasta. In una pentola fate bollire dell’abbondante acqua salata. Cuocete la vostra pasta preferita scolandola al dente per poter continuare la cottura in padella con il suo condimento. In padella a fuoco vivace, mescolate la pasta con la polpa di pomodoro e con la crema di avocado. Non appena la pasta si sarà perfettamente amalgamata, trasferite il tutto su un piatto da portata. La vostra pasta pomodoro e avocado è finalmente pronta per essere gustata.
6/6 Consigli
- Vi consiglio di abbinare a questo sugo una pasta corta come farfalle o mezze maniche si amalgamerà perfettamente al vostro condimento