Pasta ai funghi

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta ai funghi


    invia tramite email stampa la lista

    Una pasta ai funghi davvero speciale che racchiude in una ricetta facile da eseguire tutti i sapori e gli aromi più amati dell'autunno. La si prepara in casa con 3 differenti tipi di farine, una delle quali è di castagne, non contiene ingredienti di origine animale ed in grado di esaltare il gusto dei funghi freschi di stagione con un golosissimo pesto di mandorle (senza formaggio)!

    1) Impasta le farine di grano, di castagne e la semola, mescolale e setacciale con un pizzico di sale e 140 millilitri d'acqua. Fai una palla e lasciala riposare coperta per mezz'ora. Sulla spianatoia infarinata tira la pasta fresca in una sfoglia di 3 millilitri di spessore, avvolgila su se stessa e tagliala in tagliatelle larghe 1 centimetro. Allargale e falle asciugare.

    2) Prepara un pesto con le erbe aromatiche, le mandorle, 80 millilitri d'olio e sale. Rosola l'aglio in 2 cucchiai d'olio, levalo, unisci i funghi freschi e cuoci per 7 minuti, sfuma col vino, sala, pepa e cuoci per 6 minuti. Amalgama i funghi al pesto preparato.

    3) Cuoci le tagliatelle fatte in casa e condiscile con il sugo di funghi al pesto.


    Ti è piaciuto questo piatto? Clicca qui e scopri altre 19 ricette golose a base di funghi!

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata