Pasqua: dolci tipici siciliani

1/5 – Introduzione

La Pasqua è una tra le feste più importanti dell’anno liturgico. In Sicilia, in particolare, la partecipazione popolare alle feste pasquali viene fortemente sentita dagli abitanti dell’isola. Dopo gli abbondanti pasti è tradizione consumare i dolci tipici pasquali che si differenziano in base alla provincia o al paese di appartenenza, per nome e per tipologia. Esistono tantissime ricette che variano anche da paese a paese per la preparazione di uno stesso dolce, oppure caratterizzate da variazioni d’ingredienti o di elementi decorativi. Vediamo insieme alcuni dolci tipici siciliani legati alla tradizione della Pasqua.

2/5 – Le pecorelle in pasta reale e la cassata

Le pecorelle di pasta reale sono un altro dolce molto in voga in Sicilia. Le pecorelle sono molto facili da reperire nelle pasticcerie e solitamente vengono servite all’interno di cestini a forma di recinto. Vengono guarnite con un fiocco rosso, uno stendardo della resurrezione e delle decorazioni attorno al recinto. Nei paesi delle Madonie si trovano spesso ripiene di crema al pistacchio. Un altro dolce tipico che non deve mancare mai sulle tavole dei siciliani il giorno di Pasqua è la famosissima cassata siciliana, diventata persino il simbolo della pasticceria siciliana nel mondo. La cassata è una torta di origine araba preparata con il pan di Spagna, la pasta reale, lo zucchero, le scaglie di cioccolato e la frutta candita intera. Viene anche realizzata nella variante a forno con la sola pasta frolla e la ricotta.

3/5 – Il cannolo

Ma il dolce tipico siciliano più famoso del periodo pasquale è senza dubbio il cannolo. La sua ricetta varia a seconda delle dimensioni, della tipologia di latte utilizzata (di mucca o di pecora) ma anche dal suo grado di cremosità. Tali differenze si riscontrano in base al paese di origine. Un ulteriore aggiunta potrebbe essere la tipologia di canditi utilizzati. I più comuni sono le ciliegine, le scorze di arancia o la moneta di cioccolato. In alcune zone della Sicilia è persino possibile trovare cannoli con al loro interno la ricotta stessa mescolata al cioccolato cremoso, al posto del miscuglio con le classiche gocce di cioccolato. In questo modo la freschezza del cannolo viene mantenuta più a lungo.

4/5 – I pupi cu’ l’ova

I cannateddi di Pasqua, chiamati anche “Pupi cu’ l’ova”, sono dei dolci tipici siciliani realizzati con farina, strutto, zucchero, uova sode, ammoniaca e acqua. I pasticceri più bravi danno loro delle forme e dimensioni diverse e originali, rispettando le tradizioni delle località in cui vengono preparati. Tra gli altri dolci pasquali troviamo la cassatella di ricotta modicana e i cubbaltari. La cassatella è un dolce a base di ravioli ripieni di ricotta e cioccolato a scaglie, mentre i cubbaltari sono dei biscotti a forma di bastoncino, tipici di Caltagirone. Infine, altri dolci tipici della tradizione pasquale siciliana sono i Pupi di zucchero, realizzati per la cena del Giovedì Santo facendo sciogliere lo zucchero nel fuoco all’interno di stampi di gesso.

5/5 Consigli

  • Visitate la Sicilia nel periodo pasquale per poter gustare le prelibatezze della pasticceria del sud. Gran parte dei dolci sopra descritti vengono venduti direttamente in strada, all’interno di chioschi e minibar.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata