Ingredienti
-
1 kg
-
350 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
2 cucchiai
-
4
-
1 spicchio
-
q.b.
-
5 cucchiai
pangrattato
-
q.b.
-
q.b.
Stai pensando di preparare un piatto al forno, ma non vuoi la solita pasta? Allora opta per questa parmigiana bianca di zucchine: è il giusto compromesso tra gusto e semplicità. La ricetta è abbastanza facile, dunque anche se non sei un cuoco provetto, seguendo attentamente i passi otterrai un risultato ottimale.
Friggi le zucchine. Spunta 1 kg di zucchine, lavale e tagliale a fette di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della lunghezza. Infarinale, scuotile per eliminare l’eccesso di farina e friggile, poche alla volta, in abbondante olio ben caldo. Sgocciolale appena saranno dorate, disponile su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e salale.
Prepara gli altri ingredienti. Spella e trita 1 spicchio d’aglio. Sbatti 4 uova in una ciotola, incorpora metà del parmigiano reggiano, l’aglio e 2 cuchciai di prezzemolo tritati e regola di sale e pepe. Mescola nell’altra ciotola 5 cucchiai di pangrattato con il parmigiano reggiano rimasto. Taglia 350 g di mozzarella a fettine molto sottili e disponile su carta assorbente da cucina.
Completa. Disponi uno strato di zucchine sul fondo della pirofila, copri con 1 strato di fettine di mozzarella, spolverizza con metà miscela di pangrattato e parmigiano reggiano e irrora il tutto con 1/3 del composto di uova. Fai un altro strato di zucchine, copri con la mozzarella e il mix di pangrattato e parmigiano reggiano rimasti e, infine, irrora con un altro terzo di composto di uova. Completa con un ultimo strato di zucchine e il composto di uova rimasto.
Servi. Cuoci in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti circa e servi.