Ingredienti
-
70 gr
-
100 gr
-
q.b.
-
400 millilitri
-
10 gr
gelatina in fogli
-
330 millilitri
Un dolce cremoso e creativo, che darà un tocco di decoro alla vostra tavola, ideale per il menù di Natale. La panna cotta con melagrana è facile da preparare e pronto in poco più di mezz’ora, non necessita di cottura e si serve freddo. E’ un dessert leggero senza uova e burro, molto economico e adatto a tutte le occasioni.
Mettete 6 g di gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda e i fogli rimasti (4 g) in un’altra ciotola. Incidete il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, e prelevate polpa e semini. Disponeteli in una casseruola con 50 g di zucchero, 400 ml di panna fresca e 100 g di latte fresco. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Sgocciolate e strizzate i 6 g di gelatina e scioglieteli nella panna cotta. Versate negli stampini e mettete in frigorifero per 3 ore.
Scaldate il succo di melagrana con lo zucchero rimasto e sciogliete la gelatina rimasta, sgocciolata e strizzata.
Distribuite i chicchi di melagrana (tenendone da parte 2 cucchiai per il decoro) sulla panna cotta, colmate gli stampini con il composto di succo di melagrana preparato e mettete in frigorifero per altre 3 ore.
Sformate i dolci nei piattini e decorate con i chicchi di melagrana e le foglioline di menta.