Idee in cucina

Paglia e fieno con asparagi e pancetta

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Paglia e fieno con asparagi e pancetta


    invia tramite email stampa la lista
    Paglia e fieno con asparagi e pancetta
    La trovi anche su:

    Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per preparare le tagliatelle paglia e fieno con asparagi e pancetta: un primo super sfizioso, raffinato e facile da cucinare. Questo tipo di pasta all'uovo è molto delicato: le tagliatelle passano di cottura in pochi istanti e si raffreddano in fretta. Vi suggeriamo quindi di cuocerle all'ultimo momento e solo quando il sugo è già pronto, di condirle in fretta e portarle subito in tavola.

    Gli asparagi sottili si tovano in primavera dai fruttivendoli o nei mercati rionali. Rispetto ai normali asparagi verdi, hanno un sapore intenso e deciso e sono ottimi anche come contorno. Esistono poi anche quelli selvatici, più difficili da trovare, che crescono spontaneamente nelle macchie boschive. In alternativa, per questa ricetta potete anche usare asparagi normali affettati.


    • 1) Fate la crema. Sbattete le uova in una grossa ciotola, unite i formaggi grattugiati (provolone e pecorino stagionato a piacere) e mescolate con una frusta per amalgamare.

    • 2) Finite la crema e pulite le verdure. Dopo aver incorporato i formaggi, diluite la crema con un cucchiaio di acqua calda, in modo da renderla fluida. Intanto, tagliate a pezzetti gli asparagi e lavateli. Pulite i cipollotti e affettateli a rondelle fini.

    • 3) Rosolate la pancetta. Mettete la pancetta in una padella antiaderente a lasciatela rosolare mescolando spesso con un cucchiaio di legno finché sarà dorata e croccante. Aggiungete i cipollotti e fateli ammorbidire, unite gli asparagi e 1/2 mestolo di acqua tiepida leggermente salata. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    • 4) Completate. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena bollirà salatela e immergetevi le tagliatelle. Scolatele al dente (circa 1 minuto prima del tempo indicato sulla confezione) e trasferitele immediatamente nella ciotola con la salsa di formaggi. Aggiungete asparagi e cipollotti, mescolate accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

    • 5) Portate in tavola. Servite subito i piatti di paglia e fieno con asparagi e pancetta guarnendoli, se vi piace, con foglioline di basilico fresco spezzettate con le mani.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata