1/7 – Introduzione
I muffin salati ai peperoni sono dei buonissimi bocconcini da gustare, sia caldi che freddi. La ricetta è semplice da preparare e non prende molto tempo. Sono un passepartout che si adatta a ogni occasione: dal pranzo all’happy hour, passando per l’antipasto e il contorno, lo spuntino e la merenda. Potete prepararli al momento, oppure anticipatamente, per poi riscaldarli in forno cinque minuti e portali in tavola fumanti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi indico la ricetta dei muffin salati ai peperoni.
2/7 Occorrente
- 250 g di farina bianca
- 60 g di burro
- 20 g di parmigiano
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- 2 dl di latte
- sale
- pepe
- 2 peperoni rossi
- 1 carota
- Mezza cipolla
- Olio extravergine d’oliva
- Burro e farina per lo stampo
3/7 – Scegliere e preparare i peperoni
La ricetta dei muffin salati che vi propongo dovete farla con i peperoni. Quest’ultimi sono degli ortaggi versatili e hanno la particolarità di abbinarsi con molte preparazioni. Per questi muffin vi suggerisco di scegliere quelli rossi, poiché hanno un gusto più deciso rispetto alle altre varietà. Inoltre per la buona riuscita dei muffin è fondamentale che li acquistate solo con la pelle tesa, lucida e con il picciolo bene verde. Una volta che avete preso i peperoni cominciate la preparazione. Lavate e incidete i peperoni sotto il picciolo. Poi svuotateli e eliminate i semi e le nervature bianche con un coltellino. Dividete i peperoni a metà, tagliateli a fettine e riduceteli a piccoli pezzi. In una padella versate due cucchiai di olio extravergine di oliva. Il trito di mezza cipolla e i peperoni. Dopo tre minuti, aggiungete la carota a pezzettini, il sale, il pepe e mescolate. Fate insaporire per dieci minuti e spegnete.
4/7 – Impastare i muffin salati
A questo punto preparate la pasta dei muffin salati. Mettete metà burro a pezzi in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco basso. In una ciotola, impastate insieme la farina, le uova, il parmigiano, il burro fuso freddo, un pizzico di sale e di pepe. Dopo versate il latte a filo, aggiungendolo poco alla volta. Per ultimo aggiungete un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, i peperoni e amalgamate bene il composto. Se avete un mixer, potete frullare gli ingredienti della pastella alla massima velocità.
5/7 – Cuocere e servire i muffin salati ai peperoni
Imburrate e infarinate uno stampo multiplo per muffin. Distribuite il composto, in parti uguali, negli stampini, aiutandovi con un mestolino. Fate molta attenzione a non sporcare i bordi. Passate i muffin nel forno preriscaldato a 200° e fateli cuocere per quaranta minuti circa. Sformate e servite i muffin salati ai peperoni quando risulteranno tiepidi. Potete accompagnarli con una salsina o tagliarli a metà e farcirli con mezza fettina di prosciutto.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Prima di togliere la placca dal forno, verificate la cottura dei muffin pungendole con uno stecchino: se ne esce asciutto sono cotti al punto giusto, altrimenti proseguite la cottura ancora per un paio di minuti.
- Togliete i muffin dal forno, sformateli su una gratella e lasciateli raffreddare completamente prima di servire.
- Per dei muffin ancora più soffici, provate ad aggiungere al lievito un cucchiaino di bicarbonato. Il lievito ha la funzione di far gonfiare l’impasto, mentre il bicarbonato serve a renderlo soffice e leggero. Quindi setacciateli sempre insieme alla farina, in modo da distribuirli uniformemente.