muffin-fioriti-al-cioccolato-bianco

Muffin fioriti al cioccolato bianco

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Muffin fioriti al cioccolato bianco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Muffin fioriti al cioccolato bianco

    La trovi anche su:

    Dolcetti da forno graziosi e colorati perfetti per la merenda del picnic di Pasquetta: i muffin fioriti al cioccolato bianco sono facili da preparare, ottimi da gustare e molto belli da vedere. Ecco la ricetta.

    Preparazione

    1) Fai l'impasto. Trita finemente al mixer il cioccolato bianco a pezzetti. Setaccia la farina con il lievito in una grossa ciotola e poi pratica un incavo al centro. Metti 160 g di burro in un pentolino e fallo sciogliere a fuoco dolce. Sbatti in un'altra ciotola le uova, finché risulteranno spumose, unisci il latte, il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata del limone (preleva il succo del limone e tienilo da parte). Versa il composto nell'incavo al centro della farina, poi unisci lo zucchero e il cioccolato bianco tritato. Amalgama gli ingredienti, senza lavorare troppo l'impasto, che deve restare un po' granuloso.

    2) Cuoci i muffin. Ungi gli stampini da muffin con il burro rimasto, versaci il composto preparato, riempiendo gli stampini fino a 3/4, trasferisci lo stampo in forno già caldo a 180° C e cuoci i dolcetti per circa 20-25 minuti. Togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare completamente i muffin.

    3) Prepara la glassa e completa. Metti l'albume in una ciotola, aggiungi il succo del limone filtrato e lo zucchero a velo, sbatti bene con una frusta, quindi dividi il composto in 3 diverse ciotoline, aggiungi a ciascuna parte un colorante alimentare diverso e mescola, finché la glassa avrà un colore omogeneo. Sforma i muffin, disponili su un vassoio, versa su ciascun muffin 1-2 cucchiai di glassa colorata e lasciala asciugare bene. Decora, a piacere, con fiori di zucchero colorato e servi.

    Riproduzione riservata