• Procedura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Muffin di ricotta e dadolata di frutta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Muffin di ricotta e dadolata di frutta

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara i muffin. Con un coltellino affilato, pratica un'incisione circolare sul fondo di ciascun muffin e preleva con un cucchiaino tutta la mollica interna. Monta la ricotta, ben fredda, in una ciotola, con 2-3 cucchiai di zucchero e la vanillina, sbattendo con la frusta, finché la ricotta sarà diventata cremosa. Aggiungi cioccolato tagliuzzato e granella di mandorle o nocciole: mescola delicatamente con un cucchiaio di legno, per amalgamare gli ingredienti. Riempi ciascun muffin con circa 2 cucchiai di ripieno alla ricotta e lascia insaporire.

    2) Prepara la frutta. Elimina la scorza dalle fette di melone e anguria con un coltello affilato e taglia la polpa a cubetti. Lava e asciuga pesche e mele, dividile a metà e tagliale a dadini. Lava i frutti di bosco in acqua fredda, falli sgocciolare e stendili su un telo o su carta assorbente da cucina ad asciugare. Trasferisci tutta la frutta in una ciotola, aggiungi lo zucchero rimasto, il rum, mescola delicatamente e lascia insaporire.

    3) Completa e servi. Capovolgi i muffin ripieni e trasferiscili in piatti individuali. Distribuisci intorno qualche cucchiaio di dadolata di frutta e irrora i muffin con il succo rilasciato dalla frutta. Decora, a piacere, con foglioline di menta, lavate e asciugate, e servi.

    Riproduzione riservata