• Persone
    4

Ingredienti

I muffin, le deliziose tortine bombate, cotte in appositi stampini, sono oltre che golosi anche facili da preparare in tante varianti, anche salati! In versione dolce, oltre che con yogurt o con gocce di cioccolato oppure al cacao sono ottimi anche quelli con frutta fresca.

Come i nostri muffin alle mele: delle deliziose e semplici tortine di mele, senza burro, soffici e un po’ umide dentro che puoi servire con una spolverata di zucchero a velo. Sono così golosi che difficilmente avanzano, ma, nel caso, ti basta custodirli in una scatola di latta per gustarli il giorno dopo!

Cosa serve per fare i muffin alle mele

Per questa ricetta dei muffin alle mele, non avrai bisogno di una bilancia per pesare gli ingredienti base, ti basterà usare un cucchiaio da cucina per dosare farina, olio di semi di girasole, zucchero e yogurt.

Per la scelta delle mele, sono adatte tutte le varietà, soprattutto quelle di stagione, eccetto la varietà Granny Smith, perchè troppo acidula. Se le mele sono biologiche, puoi anche decidere di lasciare la buccia che donerà ai tuoi muffin alle mele un tocco in più di colore e sapore.

Ricorda poi che ti occorrono i pirottini oppure gli appositi stampini per infornare i muffin.

Preparazione dei muffin alle mele

  1. Sbatti in una ciotola 3 uova con 9 cucchiai di zucchero semolato, poi incorpora 9 cucchiai di yogurt, 9 cucchiai di olio di semi di girasole e 9 cucchiai di farina setacciata con 1 bustina di lievito per dolci.
  2. Unisci all’impasto 3 mele sbucciate e tagliate a dadini e versa il composto in 4 stampini da muffin imburrati, lasciando 1 cm dal bordo.
  3. Metti in forno caldo a 180°C e cuoci le tortine per 20-25 minuti.
  4. Sforma i tuoi muffin alle mele, falli ben raffreddare e spolverizzali con zucchero a velo a piacere.