• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

200 g di ricotta light
250 g di Philadelphia light
1 albume
1 scalogno
12 pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di olive verdi snocciolate
1 mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Prepara. Spella lo scalogno, lavalo e tritalo molto finemente. Sgocciola i pomodori e le olive dal liquido di conservazione. Taglia i pomodori a dadini e trita le olive. Pulisci e trita il basilico.
2) Fai la mousse. Amalgama la ricotta con il Philadelphia in una ciotola. Unisci il basilico, i pomodori, le olive e lo scalogno. Regola di sale e profuma con una macinata di pepe. Monta l’albume a neve; quindi incorporalo al composto di ricotta delicatamente.
3) Completa. Ritaglia 4 pezzi di carta da forno leggermente più lunghi della circonferenza delle tazzine o delle ciotoline. Forma dei rettangoli e piegali a metà, in senso orizzontale. Avvolgi 1 rettangolo di carta intorno a ciascuna tazzina, all’esterno, in modo che fuoriesca dal bordo di 2-3 cm. Fissa la carta, in alto e in basso, con graffette, punti metallici o spago da cucina; poi avvolgi ciascuna con pellicola, per fissare meglio la carta. Riempi con la mousse e fai riposare in frigo per almeno 1 ora. Elimina la carta da forno e porta in tavola.