moussaka-di-carne-e-patate

Moussaka di carne e patate

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Moussaka di carne e patate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La moussaka di carne e patate è la versione balcanica della classica moussaka greca, tipica soprattutto nella zona dell'ex Jugoslavia, fatta con le melanzane e la carne macinata. Ecco come prepararla a casa per realizzare un secondo piatto gustoso da presentare ai propri ospiti.

    Preparazione

    1) Affettate finemente 3 cipolle con l'aiuto di una mandolina e cuocetele coperte in una casseruola con 30 g di burro e un mestolino di brodo per 10 minuti. Regolate di sale e toglietele dal fondo di cottura.

    2) Unite a quest'ultimo 500 g di carne trita mista di maiale e vitellone e rosolatela per 5-6 minuti, aggiungete nuovamente le cipolle e 1 foglia di alloro e cuocete per 10 minuti. Tagliate 500 g di patate a fettine e disponetene uno strato sul fondo di una pirofila alta (24 x 18 cm).

    3) Proseguite alternando strati di carne con patate, versate 3 dl di brodo, coprite con stagnola e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Eliminate la stagnola, mescolate 100 g di panna e 100 g di yogurt e distribuiteli sulla superficie, unite la paprica e proseguite la cottura per 20 minuti.

    Riproduzione riservata