Tisane: ricette drenanti, dimagranti, rilassanti
Lo avrete notato anche voi, la collega si mette a dieta ed è subito tisana. La tazzona colma di tisana drenante, dimagrante o detox è il must del periodo salutista che colpisce tutti, prima o dopo le feste o le ferie, e non dimentichiamo quanto possano aiutare le tisane rilassanti. Ma le tisane non sono una soluzione mordi e fuggi per ritrovare la forma, si tratta piuttosto di elisir benefici validi tutto l'anno, utilizzati già in antichità come rimedio naturale ai malanni più svariati. Quello che serve per muoversi con sicurezza nel mondo delle tisane è una piccola guida che illustri le ricette delle tisane più celebri e le loro proprietà benefiche. Ma prima di capire con quale bevanda calda riempirete il vostro thermos, mettiamo i puntini sulle "i". Conoscete già la differenza fra tisane e infusi? E sapete quali sono le principali funzioni delle tisane?
La differenza fra tisane e infusi
Quando si tratta di tisane e infusi si tende a fare confusione, spesso non si distinguono nemmeno da tè e decotti. Ma se tisane e infusi sono bevande simili che associamo a momenti di relax e benessere, non sono la stessa cosa. La differenza principale tra infuso e tisana riguarda gli ingredienti da sminuzzare e mettere in infusione.
La tisana è il risultato di una miscela di al massimo sei piante officinali e la sua caratteristica fondamentale è quella di poter somministrare principi attivi benefici provenienti da diverse piante. Per questo motivo, perché una tisana sia davvero efficace, dev'essere composta in maniera attenta. Solitamente, a una pianta principale, se ne abbinano altre che facilitano l'assorbimento dei principi attivi della principale o ne potenziano alcune proprietà.
A differenza della tisana, l'infuso prevede ingredienti, fiori e foglie, provenienti dalla stessa pianta. Gli esempi più famosi sono tè e camomilla, ma sono diventati celebri anche karkadè e rooibos.
Video guida alle tisane
Facciamo una veloce introduzione al mondo delle tisane e alle principali tipologie di tisane che possiamo fare facilmente a casa: seguite il video.
composizione di tisane
Shutterstock
Tisane Drenanti
Le tisane drenanti sono spesso definite anche "detox" perchè a ben vedere hanno un effetto a loro modo purificante. Più propriamente possiamo dire che questo tipo di tisane hanno effetti diuretici e in quanto tali combattono la ritenzione idrica, il ristagno di liquidi e di conseguenza anche il gonfiore.
Tisane Dimagranti
Una tisana può avere il potere di farci dimagrire? Siamo sinceri: non è così, una tisana non è una bacchetta magica. Se ci si pone seriamente l'obbiettivo di dimagrire bisogna adottare un'alimentazione adeguata, fare dell'attività fisica, e possibilmente farsi aiutare da uno specialista. Ad ogni modo se siamo a dieta alcune tisane ci possono aiutare con le loro proprietà benefiche, come ad esempio accelerazione del metabolismo, migliorare la digestione e il transito intestinale, calmare il senso di fame.
Tisane Rilassanti
Se soffrite di stress, insonnia o ansia ecco che moltissime tisane possono fare al caso vostro. Sono infatti numerose le piante che contengono principi attivi che hanno effetti rilassanti provati e che possono rivelarsi davvero d'aiuto consumate alla sera prima di andare a dormire. Tra queste le più famose sono camomilla, malva, passiflora, valeriana, lavanda e melissa.
Come preparare una tisana
I tempi di preparazione delle tisane dipendono essenzialmente dagli ingredienti di cui si compongono, ma di norma si va dai 5 ai 20 minuti di infusione. Su questo, e sulle miscele migliori, fatevi consigliare da un erborista per evitare mix poco indovinati che potrebbero addirittura nuocere alla salute. In alternativa, acquistate preparati per tisane confezionati e pronti all'uso.
Ricette e proprietà delle tisane più famose
Molto prima che andasse di moda postare le proprie foto con asciugamano in testa e mug di tisana fumante tra le mani, mamme e nonne hanno trascorso interi pomeriggi a preparare queste tisane drenanti, dimagranti, energetiche, calmanti e adatte ad ogni altra evenienza. Ora potete ripercorrere i loro passi e seguire le stesse ricette per le tisane casalinghe (ma anche farci una sequenza di Instagram stories da fare invidia alle green-influencer più quotate).
Tisana allo zenzero
Come si prepara
Per preparare la tisana allo zenzero, efficace per combattere i malanni di stagione, scaldate 250 ml d'acqua e lasciatevi in infusione per 15 minuti, 2 fettine di zenzero, 1 cucchiaino di menta essiccata e un cucchiaino di fiori di malva.
Le proprietà
Le riconosciute proprietà antinfiammatorie dello zenzero vengono supportate dall'azione stimolante e antinfiammatoria della menta. La malva aiuta a sedare mal di gola, tosse e raffreddore, per rimettersi in forma più veloci della luce!
ingredienti essiccati da aggiungere alle tisane
Shutterstock
Tisana al finocchio
Come si prepara
Per ottenere una tisana al finocchio ben bilanciata, lasciate in infusione per 15 minuti:
- frutti di finocchio (impropriamente chiamati semi),
- fiori di tiglio,
- rosmarino e menta piperita in parti uguali.
Filtrate prima dell'uso et voilà!
Le proprietà
La tisana al finocchio, così composta, aiuta la digestione e ha una funzione depurativa e calmante, utile in caso di crampi addominali. Meglio evitare l'uso prolungato di tisane ad alte dosi di finocchio per la presenza di estragolo, riconosciuto come cancerogeno (ma non dannoso se assunto in quantità limitate).
Tisana alla liquirizia
Come si prepara
Lasciate in infusione circa 50 gr di radice di liquirizia purissima in un pentolino di acqua bollente per circa un'ora. A 15 minuti dallo scadere dell'ora, aggiungete qualche foglia di menta e poco anice. Filtrate la tisana, buona da bere anche fredda.
Le proprietà
Depurativa, lassativa ma anche rinfrescante e espettorante, la tisana alla liquirizia è un toccasana per l'eliminazione del muco in eccesso che ci attanaglia in autunno-inverno. La menta aggiunge una nota di gusto interessante e aiuta il rilassamento dei muscoli dell'intestino.
tisane varie
Shutterstock
Tisana alla malva
Come si prepara
Questa tisana addolcente si ottiene infondendo in acqua bollente circa 20 grammi di malva, 10 grammi di melissa e 10 di calendula. Lasciate a riposo per 15 minuti e filtrate.
Le proprietà
La malva è riconosciuta per i principi attivi contenuti nelle mucillagini di fori e foglie con funzioni emmolienti, calmanti e antinfiammatorie. Questa particolare composizione, che unisce alla malva melissa e calendula, è particolarmente indicata per alleviare i dolori mestruali. Ciclo non ti temo!
Tisana al tiglio
Come si prepara
Per un'azione combinata antistress, sfrutta il connubio virtuoso tra tiglio, fiori d'arancio e sambuco. Il mix da lasciar riposare in acqua bollente per 10 minuti si compone di:
- 30 grammi di foglie di tiglio,
- 40 grammi di fiori di sambuco
- 30 grammi di fiori d'arancio.
Le proprietà
Antistress e anti-ansia, questa tisana rilassa corpo e mente. Ma c'è di più: grazie alla dolcezza dei fiori di sambuco e dei fiori d'arancio si beve piacevolmente anche al naturale senza l'aggiunta di dolcificanti.
Tisana alla rosa canina
Come si prepara
Vi serviranno:
- 2 cucchiai di bacche di rosa canina
- 1 cucchiaio di bacche di mirtillo
- una fettina di zenzero
Questi ingredienti vanno infusi in circa 250 ml di acqua bollente per 20 minuti. Filtrate e dolcificate a piacere.
Le proprietà
Fantastica alleata del sistema immunitario, la rosa canina è anche antiinfiammatoria e depurativa perché capace di stimolare l'azione delle tossine. La sua azione è potenziata dalle proprietà anti aging del mirtillo e l'azione stimolante ed energizzante dello zenzero.
Tisana al biancospino
Come si prepara
Per un litro d'acqua bollente, munitevi di 25 gr di sommità di fiori di biancospino e 15 gr di fiori di tiglio.
Lasciate infondere per 10 minuti e filtrate la tisana prima di berne una tazza ancora calda.
Proprietà
Faticate ad addormentarvi? La tisana al biancospino e tiglio è un ottimo stratagemma per combattere l'insonnia, a patto di berla qualche tempo prima di coricarsi per evitare di stimolare troppo la diuresi. Biancospino e tiglio, oltre a ridurre gli stati d'ansia favorendo un corretto riposo, posso svolgere un'azione antipiretica in caso di febbre.
Gli errori da evitare quando si preparano le tisane
- Macerare gli ingredienti in contenitori metallici. I materiali più consigliati per questo tipo di procedimento sono invece ceramica e porcellana, smaltate e senza piombo.
- Raccogliere erbe a casaccio. Vietato fingersi esperti erboristi per un giorno, meglio acquistare mix per tisane già pronti, oppure erbe, fiori e frutti già essiccati da mixare dopo aver consultato delle ricette affidabili o meglio ancora dopo averne parlato con l'erborista.
- Conservare male le tisane. Una volta acquistati gli ingredienti per la nostra tisana, conserviamoli adeguatamente, cioè al riparo da fonti di luce e calore, chiusi all'interno di recipienti ermetici.
- Esagerare con le quantità Se possiamo bere acqua praticamente senza limiti, lo stesso discorso non vale per le tisane. Esagerare con le quantità, soprattutto nel caso di infusi che contengono ingredienti borderline come il finocchio, potrebbe metterci nei guai. E noi, abbiamo scelto la via salutista della tisana, non lo vogliamo, giusto?