• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un primo piatto dal sapore forte e deciso? Allora preparate queste mezze penne con salsiccia e friggitelli. Volendo, potete sostituire le mezze penne con i gemelli, i fusilli oppure semplicemente con gli spaghetti se preferite la pasta lunga. L’importante è abbinare un buon vino rosso al piatto!

Preparazione

1) Pulite i peperoni. Lavate 300 g di friggitelli, asciugateli, eliminate i piccioli e tagliateli a fettine sottili.

2) Preparate la salsiccia. Eliminate il budello di 200 g di salsiccia e schiacciatela con una forchetta. Spellate 1 cipolla e tagliatela a fettine sottili.

3) Cuocete il sugo. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite la cipolla e la salsiccia e rosolatela su fiamma bassa. Aggiungete 50 g di mandorle pelate e tritate grossolanamente e proseguite la cottura per qualche minuto.

4) Completate. Quando la salsiccia avrà preso colore, aggiungete i friggitelli, regolate di sale e cuoceteli per 5 minuti, mescolando spesso. Cuocete 320 g di mezze penne in abbondante acqua bollente salata, sgocciolatela al dente, trasferitela nella padella con il sugo preparato e completate con 20 g di ricotta dura grattugiata. Lasciate sul fuoco per qualche istante e servite.