• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione del merluzzo in insalata


1 di 5


2 di 5


3 di 5


4 di 5


5 di 5

  1. Mondate e lavate il sedano, la carota e la cipolla. Mettete in una casseruola il vino bianco, qualche grano di pepe, le verdure preparate e la foglia di alloro. Aggiungete un litro e mezzo circa di acqua, salate e portate a ebollizione. Dopodiché immergetevi i filetti di pesce (foto 2).
  2. Fate riprendere il bollore poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti. Nel frattempo, lavate il peperone, tagliatelo a metà, eliminate i semi e mettetelo nel forno caldo a 200° con la pelle rivolta verso l’alto. Lasciatevelo per una decina di minuti poi accendete il grill, in modo che si abbrustolisca e la pelle si stacchi dalla polpa, quindi spellatelo mentre lo lavate, privatelo delle nervature bianche e tagliatelo a striscioline (foto 3).
  3. Passate i capperi sotto l’acqua corrente in modo da eliminare il sale e tagliate a fettine le olive nere snocciolate (foto 4).
  4. Quando il pesce sarà cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare nello scolapasta poi spezzettatelo e trasferitelo in una insalatiera. Conditelo con qualche cucchiaio di olio, il succo di limone e un trito di aglio (sbucciato) e prezzemolo (lavato). Aggiungete al pesce i capperi, le olive, peperone, una macinata di pepe e mescolate.