• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il merluzzo in bianco con patate è un delizioso secondo piatto, facile e veloce da preparare. Un piatto perfetto quando si ha poco tempo e si vuole fare comunque qualcosa di speciale con un’attenzione particolare ai valori nutrizionali: ecco come preparare questa ricetta diversa dal solito.

Preparazione

1) Tagliate 800 g di filetti di merluzzo a pezzetti di circa 4×7 cm e scottateli nel brodo bollente per 4-5 minuti. Scolateli e disponeteli su un piatto.

2) Sbucciate 4 patate, tagliatele a fette e scottatele per 3 minuti in acqua bollente; scolatele e asciugatele. Rivestite una pirofila con carta da forno e con le fette di patata formate 4 dischi di circa 12 cm. Conditele con un trito di prezzemolo e aglio (mezzo spicchio), salate e ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Irrorate d’olio e cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti.

3) Levate i tortini dal forno, disponetevi sopra il merluzzo, bagnate con 1 dl di vino bianco e cospargete il tutto con 3 cucchiai di pangrattato e 10 g di pecorino romano grattugiato. Passate la preparazione sotto il grill finché comincia a dorarsi. Intanto frullate l’aglio rimasto con 4 cucchiai d’olio, un ciuffo di prezzemolo, un mazzetto di basilico, 3 rametti di timo, 20 g di gherigli di noce e una presa di sale. Togliete dal forno i tortini e irrorateli con la salsa preparata.