Mattonella di uova alla giapponese

  • 12 04 2019
  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Se sei un fan delle uova, allora ti piaceranno in tutte le salse. I giapponesi hanno molte ricette con le uova: ne fanno uno degli alimenti principali, insieme al pesce. In questa ricetta andrai a preparare la mattonella di uova alla giapponese che, per non smentirsi mai, racchiude anche i sapori tipici: pesce e saké.

Preparazione

1) Prepara il composto. Sguscia 6 uova nella ciotola e incorpora 3 cucchiai di brodo di pesce, sbattendo con una forchetta o una piccola frusta. Aggiungi 1 cucchiaino di mirin, qualche goccia di salsa di soia, 1 pizzico di dado granulare vegetale, 1/2 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale (fai attenzione a non salare troppo: la salsa di soia è già abbastanza saporita), sbattendo gli ingredienti solo il tempo necessario ad amalgamarli. 

2) Versa nello stampo. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e ben strizzata, facendola fuoriuscire dai bordi. Filtra il composto di uova attraverso un colino a maglie fitte, per eliminare l’eventuale schiuma che si sarà formata. Versalo all’interno dello stampo; quindi battilo su un piano di lavoro per livellarlo ed eliminare eventuali spazi vuoti. Richiudi lo stampo con la carta da forno che fuoriesce, sigillandolo.

3) Cuoci e servi. Cuoci la mattonella a bagnomaria con il coperchio per circa mezz’ora, tenendo il fuoco molto dolce. Spegni il fuoco e lascia riposare nell’acqua di cottura per qualche minuto. Sforma la mattonella di uova, tagliala a fette e trasferiscile in un piatto da portata. Condisci con qualche goccia di salsa di soia e decora, a piacere, con 1 limone non trattato lavato, asciugato e tagliato a rondelle sottili. Puoi servire la mattonella tiepida o fredda.

Riproduzione riservata