Idee in cucina

Marquise alla menta

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Marquise alla menta


    invia tramite email stampa la lista

    1) Tritate 80 g di cioccolato fondente, riunitelo in una bastardella con un cucchiaio di acqua e fondetelo a bagnomaria. Lavorate 40 g di burro finché risulta morbidissimo. Separate 1 tuorlo dall'albume e incorporatelo al burro.

    2) Unite 30 g di zucchero a velo, mescolate, aggiungete il cioccolato fuso tiepido e amalgamate. Montate a neve l'albume con un pizzico di sale e incorporatelo al composto preparato, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.

    3) Versate un terzo del composto in uno stampo rettangolare di 12x5 cm dai bordi alti, proseguite con uno strato di 2 cialde di cioccolatini alla menta tipo After Eight ® e ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti.

    4) Coprite lo stampo con un foglio di pellicola per alimenti e passate la marquise alla menta in frigo per almeno 12 ore. Sformate il dolce e spolverizzate con il cacao.

    Conosciuta in italia come base per dolci al cioccolato super golosi, la marquise è, in origine, un dessert di origine francese molto simile a una mousse senza farina e senza glutine (quindi perfetto anche per chi soffre di celiachia). In questa ricetta vi abbimo presentato una romatica tortina per 2 ideale per festeggiare un anniversario o per chiudere in bellezza la cena galante di San Valentino. Volete preparare una marquise alla menta più grande? Aumentate proporzionalmente gli ingredienti: per 6 persone vi servono 250 g di cioccolato fondente, 125 g di burro, 3 uova, 100 g di zucchero a velo, 16 cialde alla menta, cacao amaro; potete usare uno stampo quadrato di 12 cm di lato.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata