Marmellata: le ricette migliori e le video ricette
Se c'è una preparazione casalinga che fa subito "nonna papera" quella è la marmellata fatta in casa. E' abbastanza facile da preparare (anche se un po' lunga) e fa davvero sentire premiati dei propri sforzi. Cosa c'è di meglio che tirare fuori un bel vasetto (magari decorato con un copri-barattolo all'uncinetto) e dire "questa marmellata l'ho fatta io"? Qui su Pianetadonna vi abbiamo già spiegato tutti i segreti della marmellata fatta in casa nella nostra guida particolareggiata, in cui vi abbiamo spiegato il procedimento base per fare la marmellata e tutte quelle accortezze e curiosità per farla a regola d'arte.
Ma se la ricetta base è più o meno adattabile a qualsiasi marmellata, è anche vero che ogni frutto può richiedere diverse accortezze per farne una marmellata perfetta. Possono variare le dosi di zucchero, l'aggiunta di succo di limone o di pectina, o di altri ingredienti che possano valorizzare il sapore della frutta che abbiamo scelto. E allora salvate la nostra raccolta di ricette e video ricette per fare delle buonissime marmellate:
- Marmellata di arance
- Marmellata di fragole
- Marmellata di mele
- Marmellata di ciliegie
- Marmellata di clementine
- Marmellata di fichi
- Marmellata di pere e mele
- Marmellata di limoni
- Marmellata di cipolle rosse
Marmellata di arance
La marmellata di arance è per veri intenditori: dal sapore particolare e tendente all'amaro, non piace a tutti, e non è semplicissima da fare. Sbucciare le arance in modo da eliminare tutta la parte bianca e i filamente infatti è un po' laborioso, ma la fatica vale la pena. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- 500 gr di arance (solo polpa)
- 100 gr di scorze di arance
- 400 gr di zucchero
Preparazione:
- Sbucciate le arance eliminando anche la parte esterna con i filamenti bianchi, la polpa deve essere in vista;
- Fate a pezzi le arance cercando di eliminare i semi e i filamenti
- Mettete da parte 100 gr di scorze delle arance ben lavate, avendo cura di eliminare la parte bianca interna
- Mettete nella pentola polpa, scorze e zucchero e procedete alla cottura della marmellata per almeno 40 minuti
Marmellata di Fragole
E' la marmellata primaverile per eccellenza: infatti è importantissimo farla rigorosamente in questo periodo dell'anno, quando le fragole sono di stagione. La qualità dei frutti è fondamentale, così come è fondamentale scegliere fragole non trattate.
Ingredienti:
- 500 gr di fragole
- 250 gr di zucchero
- scorza di limone
- succo di mezzo limone
Procedimento
- Lavare e pulire accuratamente le fragole togliendo il picciolo
- Tagliare a pezzi le fragole
- Unire zucchero scorza di limone e succo di limone
- Cuocere per 40 minuti circa
Marmellata di mele
Ecco una marmellata dal sapore molto particolare (anche perchè non è sempre facilissima da trovare in versione industriale). Possiamo realizzarla in ogni momento dell'anno, ma se le mele arrivano dal nostro albero il momento ideale è tra fine agosto e ottobre. Questa marmellata poi necessita di poco zucchero.
Ingredienti:
- 1 kg di mele
- 400 gr di zucchero
- cannella qb
- succo di un limone
Procedimento
- Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a spicchi
- Aggiungere il succo di limone alle mele
- Mettere le mele nella pentola con lo zucchero e una spolverata di cannella e far cuocere per circa 40 minuti
- In questo modo otterrete una confettura che conserva i pezzettoni di frutta, ma se la preferita più liquida potete frullare le mele prima di cuocerle, oppure dare una frullata approssimativa con frullatore a immersione verso la fine della cottura.
Marmellata di ciliegie
La marmellata di inizio estate per eccellenza, se avete la grande fortuna di possedere un albero di ciliegie nell'oro è praticamente obbligatorio farla. Richiede un po' di lavoro in più nell'eliminare i torsoli, ma ne vale la pena. In più viste le caratteristiche della ciliegia questa marmellata necessita di una piccola quantità di zucchero.
Ingredienti:
- 1 kg di ciliegie
- 300gr di zucchero
- Succo di mezzo limone
- Scorza di limone
Procedimento:
- Lavare le ciliegie, denocciolarle e farle asciugare
- Far riposare le ciliegie con lo zucchero e il succo di limone per 2-3 ore
- Mettere a cuocere il tutto in una pentola per circa 40 minuti
- La marmellata così ottenuta è caratterizza da pezzi di frutta ancora molto consistenti, quindi se preferite un risultato più "liscio" frullate grossolanamente con un frullatore a immersione, oppure passate la marmellata in un passino.
Marmellata di clementine video ricetta
Ecco una marmellata un po' più invernale da preparare con le clementine: la particolarità sta tutta nell'aroma potenziato dal limoncello, da usare al posto del succo di limone. Seguite la facilissima video ricetta realizzata da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta:
Marmellata di fichi
La marmellata di fichi invece è perfetta da fare in estate, soprattutto se abbiamo un albero di fichi. Si tratta poi di una marmellata molto particolare, molto dolce, perfetta non solo da mangiare su pane, biscotti o fette biscottate, ma soprattutto abbinata a formaggi molto stagionati. Anche in questo caso potete seguire la semplicissima video ricetta realizzata da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta:
Marmellata di pere e mele
Ecco invece una marmellata molto autunnale, resa originale dall'accostamento di mele e pere, a cui si aggiungerà una moderata dose di zucchero, limone e cannella (che con la mela sta sempre benissimo). Ecco la semplice ricetta ancora una volta realizzata da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta:
Marmellata di cipolle rosse
Non solo frutta: non tutti sanno che la marmellata è una preparazione che si può fare anche a base di altre tipologie di ingredienti, come ad esempio alcuni ortaggi. Assolutamente da provare è la marmellata di cipolle, uno sfizio decisamente originale e per giunta facile da preparare. Anche questa marmellata è perfetta per accompagnare formaggi stagionati per i vostri aperitivi e antipasti. Nella ricetta di Benedetta del canale Youtube fatto in casa da Benedetta troviamo l'aggiunta di aceto balsamico e di una presa di sale, ecco il video:
Marmellata di limoni
Concludiamo con un'altra ricetta di marmellata super tradizionale, anche se non "facilissima" sia come preparazione che come gusto, vale a dire la marmellata di limoni. E' importantissimo per questa ricetta utilizzare limoni non trattati, poichè nella preparazione è previsto l'uso delle scorze. Seguite la semplicissima ricetta realizzata da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta: