maiale-alluva-con-fichi

Maiale all’uva con fichi

  • Procedura
    17 minuti
  • Cottura
    12 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Maiale all’uva con fichi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un secondo piatto di carne perfetto da presentare agli ospiti per fare bella figura? Allora preparate questo gustoso e allo stesso tempo economico maiale all'uva con fichi. Facilissimo da realizzare, non vi porterà via troppo tempo e il risultato sarà comunque fantastico.

    Preparazione

    1) Profumate 4 fichi secchi con una leggera spruzzata di brandy. Tagliate a metà gli acini più grossi di 1 grappolino di uva. Sbucciate 2 cipolle, tagliatele a spicchietti e fatele appassire a fuoco dolce per 5 minuti in un tegame con 50 g dì burro e 1 rametto di salvia. Unite 600 g di fettine di maiale e rosolatele a fuoco vivo.

    2) Aggiungete l'uva, i fichi, le noci tritate grossolanamente e fate cuocere 5 minuti a fuoco medio. Regolate di sale, pepate e conservate al caldo il maiale all'uva con fichi.

    3) Fate tostare 4 fette di pane per pochi istanti, senza farle seccare. Fate rosolare 8 fettine di prosciutto in una padella per 20 secondi per parte. Distribuite il prosciutto sulle fette di pane, aggiungete la carne con il suo condimento e servite.

    Riproduzione riservata