• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

Preparazione

1) Setaccia la farina con un pizzico di sale sulla spianatoia e impastala con l’acqua. Lavora vigorosamente fino a ottenere un impasto uniforme e sodo. Forma una palla, avvolgila in una pellicola per alimenti e falla riposare per 30 minuti.

2) Tira con il mattarello una sfoglia non troppo sottile e ripiegala in quattro. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portala a ebollizione. Grattugia il pecorino e tienilo da parte in una piccola terrina.

3 Accosta la pasta ripiegata sul bordo della pentola che bolle e strappane dei pezzetti irregolari. Getta i ritagli di pasta direttamente nell’acqua, eseguendo l’operazione il più velocemente possibile perché tutti i pezzi abbiano una cottura omogenea.

4 Scalda nel frattempo il ragù che dovrà essere ben ristretto. Se necessario, fallo tirare a fuoco vivace mescolando affinché non si attacchi. Lessa al dente la pasta, scolala e condiscila con il sugo. Versala in un piatto di portata. Cospargi di pecorino e servi immediatamente.


La Garfagnina

La Garfagnina Bianca è una razza ovina italiana. Un tempo era diffusa in una vasta area compresa nelle province di Modena Bologna Ferrara Livorno Massa Carrara e Pistoia. La consistenza è stimata intorno ai 70  capi  distribuiti in pochi allevamenti della provincia di Lucca e in un allevamento della Forestale in provincia dell’Aquila. L’allevamento è stanziale collocato prevalentemente in zone collinari o montuose.