Idee in cucina

Lonza alle mele

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lonza alle mele


    invia tramite email stampa la lista
    Lonza alle mele
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Legate un pezzo da 800 g di lonza di maiale con qualche giro di spago in modo che rimanga in forma durante la cottura, ungetela con poco olio extravergine d'olivapepatela e sistematela in una pirofila. Infornate a 250° C per circa 15 minuti rigirandola un paio di volte per farla colorire bene da ogni parte.

    2) Nel frattempo, sbucciate 4 mele (meglio se della varietà Renetta) e 3 cipolle e tagliatele a spicchi. Mettete frutta e verdura nella pirofila con la carne insieme a 100 g di pancetta tesa a dadini e a 3 chiodi di garofano pestati e 1 pezzettino di cannella ridotto in briciole. Salate e pepate a piacere.

    3) Coprite la teglia con un foglio di alluminio e proseguite la cottura dell'arrosto di maiale per altri 60 minuti a 180° C. Al termine, eliminate lo spago, tagliate la lonza a fette e servitele insieme agli spicchietti di mela e cipolla, irrorando tutto con il fondo di cottura.


    Un grande classico della cucina autunnale: la lonza alle mele è un arrosto al forno facilissimo da preparare e di sicura riuscita. Un secondo di carne morbido e profumato che piace a tutti, anche agli ospiti più diffidenti!

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata