Liquore alla frutta fatto in casa

1/6 – Introduzione

Chi non conosce la bontà del liquore alla frutta fatto in casa? Si tratta di una prelibatezza semplice da realizzare che si presta bene a essere consumata nel periodo di Natale e comunque soprattutto nei mesi invernali. Profumatissimo agli agrumi, questo gustoso liquore ha un sapore speciale ed è perfetto per intrattenere piacevolmente gli ospiti più a lungo a tavola. La procedura ha tempi un po’ lunghi ma non è difficile.

2/6 Occorrente

  • 2 arance, due limoni, tre mandarini, 400 gr di zucchero e un litro di alcool

3/6 – Preparazione degli ingredienti

Innanzitutto bisogna mettere da parte tutto l’occorrente necessario per poter preparare questo liquore. Procurarsi dunque due arance, due limoni, tre mandarini che non siano trattati, mezzo litro di alcool puro che sia idoneo a preparare i liquori, mezzo litro di acqua, circa 400 grammi di zucchero, un pela patate e, per finire, una pentola di medie dimensioni.

4/6 – Pelare gli agrumi

Prendere sia le arance che i limoni e lavarli molto bene sotto l’acqua fredda corrente. Successivamente, asciugarli servendosi di un panno di cotone, anche se è sempre consigliabile lasciarli asciugare da soli, di modo che la buccia non venga sfregata in maniera eccessiva, eliminando involontariamente gli oli essenziali contenuti in quest’ultima. Una volta che saranno asciutti, tagliare le bucce servendosi di un pela patate, stando molto attenti a non tagliare per nessuna ragione la parte bianca, che è utile per dare al liquore un gusto amarognolo.

5/6 – Preparazione dello sciroppo

Prendete tutte le bucce tagliate e ponetele in un contenitore provvisto di tappo. Versatevi sopra tutto l’alcool e chiudete ermeticamente. Lasciate il tutto nel contenitore per un periodo minimo di 48 ore a macerare. Una volta avvenuta la macerazione, versate lo zucchero in un pentolino con acqua e fatelo sciogliere completamente. Si otterrà una sorta di sciroppo che potrà essere utilizzato freddo.

6/6 – Imbottigliamento

Aspettando che lo sciroppo si sciolga, filtrate l’alcool ed eliminate le bucce. Aggiungete adesso lo sciroppo ottenuto e poi versate in bottiglie dove rimarrà per un massimo di 20 giorni. Se volete che il liquore venga più dolce, aggiungete 50 gr di zucchero in più, se invece lo preferite meno dolce, diminuite la quantità di zucchero. Il liquore stesso, è perfetto per bagnare anche i dolci e a tale scopo sarà sufficiente aggiungere due parti d’acqua. Inoltre, questo tipo di liquore è a dir poco perfetto anche come digestivo alla fine di un pasto e si può mettere da parte per essere consumato nei mesi successivi, visto che invecchiando diventa ancora più buono. Fatelo assaggiare agli ospiti e vedrete che applausi!

Riproduzione riservata