Liquore al pepe rosa e zucchero di canna

1/7 – Introduzione

Le bevande sono il miglior modo di passare in compagnia di amici una piacevole serata. Sono ideali per aperitivi oppure per accompagnare pranzi e cene. Piuttosto che adoperarsi all’acquisto di prodotti commerciali si può benissimo pensare di produrre dei liquori direttamente in casa così da ottenere un doppio guadagno: uno che si tratta di un prodotto completamente naturale, mentre l’altro che si possono realizzare ricette nuove, cosi da provare gusti diversi e non la monotonia presente in commercio. Certo che bisogna anche considerare il notevole risparmio economico, sicuramente non indifferente. Nella guida vedremo infatti come fare la preparazione di un ottimo liquore a base di pepe rosa e zucchero di canna, una ricetta insolita da trovare in giro, quindi ideale da fare in casa come prodotto fresco ed innovativo. Vediamo quindi come fare ad eseguire questa operazione.

2/7 Occorrente

  • 500 ml di alcool
  • 40 foglie di menta
  • 7 grani di pepe rosa
  • 3 anice stellato
  • 800 ml di acqua
  • 320 gr di zucchero di canna
  • 1 lime

3/7 – La menta

Per una maggiore freschezza del liquore verrà adoperata la menta, ottimo ingrediente per questa tipologia di bevanda, a maggior ragione che viene adoperato anche il pepe. Quindi prendere le foglie di menta e passarle sotto l’acqua corrente così da lavarle: fare attenzione a non rovinarle, quindi passarle leggermente con i polpastrelli. Metterle da parte e farle sgocciolare per bene: per la preparazione dovranno risultare ben asciutte.

4/7 – La preparazione

Passare quindi alla preparazione di base del liquore: non appena le foglie saranno asciutte metterle all’interno di un recipiente ben sterile, aggiungere l’anice e il pepe e ricoprire il tutto con una buona dose di alcool. Chiudere perfettamente il recipiente e lasciare riposare il liquore per almeno quindici giorni in un luogo fresco e asciutto.

5/7 – Il liquore

Trascorsi i quindici giorni bisogna aggiungere lo zucchero quindi in un pentolino mettere a riscaldare l’acqua, portarla ad ebollizione e versare lo zucchero. Quello di canna impiegherà un po’ più di tempo per sciogliersi, quindi spegnere il fuoco e lasciare sciogliere mescolando ripetutamente. Farlo raffreddare e versarlo nel recipiente con l’alcool. Mescolare il tutto ripetutamente e passare la bevanda all’interno di un colino, cosi da filtrare bene il tutto. Se si vuole si può aggiungere qualche goccia di lime per aumentarne la nota acidula. Una volta filtrato mettere un imbuto nella bottiglia e versare il liquore al suo interno. Lasciarlo quindi riposare per circa due settimane, cosi da farlo decantare ed essere ben leggero e dal sapore forte e deciso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se al posto dello zucchero di canna si usa quello classico il colore del liquore diventerebbe più chiaro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata