Ingredienti
-
500 gr
-
1
-
8
olive nere
-
1 spicchio
-
80 gr
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 500 g di alici e mettetele ad asciugare su più fogli di carta da cucina. Rosolate uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite le alici e un po’ di peperoncino; salate e cuocete per 2-3 minuti, mescolando. Eliminate l’aglio.
2) Unite 8 olive nere snocciolate e spezzettate, qualche fogliolina di origano e un cucchiaino di scorza di un limone grattugiata. Spegnete il fuoco.
3) Tritate 80 g di mollica di pane nel mixer e friggetela in 2 cucchiai di olio. Cuocete 320 g di linguine, scolatela al dente,versatela nella padella con le alici, unite la mollica tostata e qualche fettina sottile di limone pelata al vivo e fate insaporire un istante su fiamma viva.
La ricetta delle linguine con alici e pane fritto è un primo piatto tipico mediterraneo molto facile e veloce da realizzare. Il condimento si prepara in meno di mezz’ora con pochissimi ingredienti, tra l’altro molto poveri. Data la semplicità della ricetta questo piatto è l’ideale per un pranzo o una cena da preparare velocemente senza rinunciare al gusto.