• Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

350 g di linguine
2 limoni non trattati
2 dl di panna fresca
30 g di burro
1 tuorlo
40 g di grana padano in un solo pezzo
qualche stelo di erba cipollina
sale e pepe

1) Prepara la crema. Lava i limoni e asciugali con carta assorbente da cucina. Grattugia finemente la parte gialla della scorza: fai attenzione a non grattugiare anche la parte bianca, perché ha un sapore amaro. Spremi metà di 1 limone e filtra il succo attraverso il colino. Versa nella ciotola la panna e il tuorlo: mescola con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi la scorza, il succo di limone, un pizzico di sale e pepe e mescola finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Lava l’erba cipollina, asciugala con carta assorbente e tagliuzzala con le forbici.
2 )Cuoci. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, salala e lessa le linguine al dente. Intanto sciogli il burro nella padella a fuoco basso, unisci la crema di limone e scalda a fuoco basso, facendo attenzione a non far bollire la salsa.
3) Completa e servi. Scola le linguine, uniscile alla crema di limone tiepida, aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura della pasta, e mescola bene. Trasferisci le linguine su un piatto da portata, cospargile con l’erba cipollina. Decora con il grana tagliato a scagliette sottili e, a piacere, con qualche fetta di limone.