1/6 – Introduzione
L’inverno è la stagione ideale per gustare quelle ricette perfette per scaldarsi un po’. È infatti il periodo in cui riprendiamo a sorseggiare tisane, tè caldo o golose cioccolate. Ed è sempre un buon momento per lasciarsi coccolare da queste delizie. Il pomeriggio è forse il migliore, magari in compagnia di qualche amico o di un parente. Preparare qualcosa di caldo durante una giornata fredda e piovosa è un vero piacere. E abbiamo molta scelta a disposizione. Sì, perché oltre ai grandi classici, come cioccolata e tè, possiamo sorseggiare del buon latte. Un latte speziato e aromatico, facilissimo da preparare. Parliamo del latte brulè al cacao.
2/6 Occorrente
- 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- Mezzo cucchiaino di cannella
- Un baccello di vaniglia
- Un pezzo di scorza di limone
- 8 decilitri di latte intero
3/6 – Conoscere le origini della ricetta
Il latte brulè al cacao richiama ricette tipiche delle regioni più fredde del nord. È infatti celebre il vin brulè, o “mulled wine” per gli anglofoni. Si tratta di vino rosso caldo, con note aromatiche di cannella, ginepro e altre bacche profumate. È un vero toccasana per chi è infreddolito, e non è raro trovarlo nelle regioni montuose del paese. Il latte brulè prende “in prestito” alcuni di quegli aromi tipici per una bevanda dolce e rinvigorente. Per renderlo infatti davvero unico dovremo usare delle spezie e dei sapori di qualità. Acquistiamo dunque tutto il necessario e mettiamoci al lavoro. Potremo servire il latte brulè al cacao in meno di un quarto d’ora.
4/6 – Aromatizzare il latte
Se intendiamo preparare il latte brulè per quattro persone useremo 8 dl di latte. Ma prima prendiamo un baccello di vaniglia e incidiamolo attentamente nel senso della lunghezza. In questo modo, infatti, tutta l’essenza di vaniglia si sprigionerà durante la preparazione. Laviamo anche un bel limone fresco sotto acqua corrente e asciughiamolo bene. Tagliamo quindi un bel pezzo di scorza, evitando la parte bianca. Versiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo la vaniglia e la scorza di limone. Accendiamo il gas e scaldiamo il latte, ma spegniamo tutto poco prima dell’ebollizione. Passiamo ora al tocco goloso: il cacao.
5/6 – Miscelare latte e cacao
In una ciotola capiente versiamo sei cucchiai di cacao amaro. Uniamo al cacao mezzo cucchiaino di cannella in polvere. La cannella è una spezia dal gusto molto intenso, perciò ne basterà poca. Dolcifichiamo le polveri con ben sei cucchiai di zucchero. Se preferiamo, possiamo setacciare il tutto per ridurre il rischio di grumi. Iniziamo a lavorare il mix versando poco latte caldo e mescolando con una frusta manuale. Filtriamo il resto del latte caldo con un colino e uniamolo pian piano al cacao, sempre lavorando di frusta. Sciogliamo ogni eventuale grumo, quindi serviamo il latte brulè al cacao in tazze alte.
6/6 Consigli
- Il latte brulè al cacao si può gustare da solo, ma se lo preferiamo accompagniamolo con dei biscotti. Molto consigliati sono i classici biscotti al burro e i krumiri.