Lasagne: varianti sfiziose

1/6 – Introduzione

La lasagna è uno di quei piatti tipici italiani che più ci contraddistinguono anche all’estero. Tuttavia, le ricette e le varianti non si contano più: regione che vai, ricetta che trovi. In ogni cucina, poi, è naturale modificare, sperimentare, a volte persino osare, con l’obiettivo di migliorare il piatto o di renderlo più vicino ai propri gusti, a quello dei propri ospiti e anche di andare incontro ad esigenze e scelte alimentari più “particolari”. Per chi, dunque, ama cambiare e vuole provare delle alternative sfiziose ed originali alla classica versione “alla bolognese”, ecco una piccola lista, con relative ricette, per stupire i propri ospiti e deliziare il palato. Buon appetito!

2/6 – Lasagne alla napoletana

La prima variante che vi proponiamo è la cosiddetta “lasagna napoletana”. Si tratta di una versione leggermente diversa dalla tradizionale lasagna alla bolognese ed è un piatto quasi obbligatorio a Napoli durante le feste di Carnevale. Bisognerà, prima di tutto, preparare un bel ragù di pomodoro, come comanda la ricetta tradizionale napoletana, ossia con diversi tagli di carne, fatto cuocere a fuoco lento per diverse ore, senza lesinare sulle quantità di olio e “odori” e la giusta quantità di sale. Sarebbe preferibile utilizzare delle lasagne fresche (meglio ancora se fatte in casa), ma in alternativa potrete optare per quelle pronte da mettere direttamente al forno oppure scottare leggermente in acqua salata. A parte, preparate delle polpettine di carne macinata, insaporite con prezzemolo fresco, pepe e parmigiano, aggiungendo anche un uovo e del pane ammollato in poco latte. Friggetele in abbondante olio ben caldo. Ora passate ad assemblare la vostra lasagna: alternate strati di pasta con ragù, mozzarella (oppure provola o scamorza), ricotta, parmigiano e polpettine di carne. Se volete, potete aggiungere anche fettine di uova sode. Fate almeno 4 strati ed infine infornate a 200° per circa 30/40 minuti. Le lasagne non dovranno seccarsi ma diventare morbide e ben cotte.

3/6 – Lasagne alle verdure

Le versioni di lasagne vegetariane sono davvero tante, vi propongo quella che preparo personalmente per i miei ospiti (spesso a Pasqua) quando so che sono presenti vegetariani oppure persone che non amano particolarmente il pomodoro. Questa variante, infatti, è bianca, ossia senza pomodoro, sostituito invece dalla besciamella (io la preparo in casa, ma potrete usare anche quella già pronta). Intanto dovrete lavare e tagliare le verdure a tocchetti. Potrete scegliere le verdure che preferite, io di solito uso peperoni, zucchine e melanzane. Soffriggete ogni verdura da sola (hanno tempi di cottura diversa!) in poco olio evo, poi asciugatele e mettetele da parte. Alla fine, mescolatele tutte insieme. Assemblate la vostra lasagna come sempre, alternando strati di pasta con besciamella, verdure e mozzarella (o provola). Infornate a 200° per circa 30 minuti. Se preferite, invece, una versione più leggera, potrete sostituire le verdure soffritte con quelle grigliate.

4/6 – Lasagne alla salsiccia

Una versione molto saporita di lasagna prevede l’utilizzo della salsiccia al posto di altri tagli di carne. Si tratta anche di una versione molto veloce, poiché potrete preparare il vostro sugo direttamente in padella, versando un filo di olio evo e poi facendo soffriggere una cipolla tagliata a quadretti. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete la salsiccia a tocchetti, privandola della pelle e facendola rosolare. Se volete, a metà cottura potrete sfumare con un po’ di vino bianco. A questo punto, versatevi la salsa di pomodoro, mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete un po’ d’acqua e coprite con un coperchio, lasciando cuocere senza esagerare: il sugo non dovrà diventare troppo denso. Infine pepate e salate a piacere. Assemblate la lasagna alternando strati di pasta e di sugo, aggiungendo mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per circa 30 minuti. Per una versione più cremosa, potrete aggiungere alla salsa anche della besciamella.

5/6 – Lasagne al prosciutto

Una versione molto amata dai bambini è quella al prosciutto cotto. Il procedimento è molto veloce, specie se opterete per una versione bianca con besciamella già pronta. Alternate strati di pasta con besciamella, fette di prosciutto cotto, opportunamente sgrassate, e tocchetti di mozzarella o fiordilatte e spolverate con parmigiano reggiano (oppure pecorino) grattugiato. In alternativa alla besciamella, potrete utilizzare dello stracchino morbido, reso liscio con la semplice aggiunta di un po’ di latte. Infornate a 200° per circa 30 minuti in forno ben caldo. Se volete, guarnite con un po’ di prezzemolo tritato. Per una versione rossa, potrete sostituire (oppure aggiungere) alla besciamella, della salsa di pomodoro fatta bollire semplicemente con un po’ d’acqua, un filo d’olio e un pizzico di sale.

6/6 – Lasagne al pesto

Una versione veloce e dal sapore molto delicato è quella al pesto genovese. Potrete preparare in casa il vostro pesto, oppure optare per quello confezionato, magari scegliendo la variante senza aglio (per chi è intollerante o ha difficoltà a digerirlo). Per rendere la farcitura cremosa, aggiungete dello stracchino oppure della ricotta vaccina (quella di pecora ha un sapore molto più intenso, non troppo adatto a questa versione delicata), con l’aggiunta di un po’ di latte. In alternativa, potrete scegliere la classica besciamella e tocchetti di fiordilatte, dal sapore più neutro rispetto alla mozzarella di bufala e alla provola. Stendete del pesto su ogni strato di pasta, aggiungete la farcia (besciamella, ricotta o stracchino) ed infine dei pinoli tritati e spolverizzate con parmigiano grattugiato (oppure grana padano). Infornate a 180° per circa 30 minuti, coprendo all’occorrenza la pirofila con dell’alluminio, per evitare che la parte superiore bruci o diventi troppo croccante.

Riproduzione riservata