Lasagne con pistacchi, speck e scamorza

1/7 – Introduzione

Le lasagne con pistacchi, speck e scamorza possono essere un piatto alternativo della domenica. Gli ingredienti che abbiamo scelto sono un perfetto connubio di sapori. I pistacchi possono non piacere a tutti ma è sicuramente un primo da provare per stupire gli ospiti. Il gusto salato dello speck e della scamorza compensano quello deciso dei pistacchi. Quindi, invece del solito sugo, proviamo un pesto di pistacchi che possiamo comprare al supermercato. In alternativa è facile anche prepararlo in casa con pochissimi procedimenti ed ingredienti. Vediamo subito cosa ci serve e come fare.

2/7 Occorrente

  • 200 g di pesto di pistacchi
  • 100 g di pistacchi interi
  • 120 g di farina
  • 270 g di speck
  • 900 g circa di lasagne
  • 120 g di burro
  • Parmigiano
  • 350 g di scamorza
  • 1 litro di latte
  • Sale e pepe

3/7 – Preparazione della besciamella

Il primo passo per fare le lasagne con pistacchi, speck e scamorza è preparare la besciamella. In una pentola dai bordi alti facciamo scaldare il burro. Quando è abbastanza liquido, mettiamo lentamente la farina e giriamo bene. Per questa operazione usiamo una frusta. Lasciamo cuocere per qualche minuto e versiamo anche il latte a temperatura ambiente. Continuiamo a mescolare per non far formare grumi. Ora aggiungiamo anche il sale e la salsa di pistacchi. Uniamo anche un po di pistacchi ridotti a pezzettini e giriamo ancora. Nulla ci impedisce di preparare la salsa di pistacchi in casa. Basta frullarli con olio, aglio e peperoncino con un robot da cucina.

4/7 – Assemblaggio delle lasagne

Procuriamoci una teglia da forno per creare gli strati delle lasagne con pistacchi, speck e scamorza. Con un cucchiaio mettiamo sul fondo abbondante besciamella. Formiamo quindi il primo strato. Se vogliamo possiamo anche sbollentare i fogli di pasta per qualche minuto. Mettiamo sopra la pasta anche lo speck e la scamorza a pezzettini. Proseguiamo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminiamo l’ultimo strato con abbondante formaggio e altro pesto di pistacchi. Possiamo mettere anche un po’ di sale e noce moscata o spezie a piacere.

5/7 – Cottura delle lasagne

L’ultimo passo consiste quindi nella cottura. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Una volta raggiunta la temperatura, mettiamo la teglia al centro. Ora non resta che aspettare circa 40 minuti per assaggiare questa delizia. Usiamo uno stuzzicadenti per verificare la cottura della pasta e spegniamo il forno. A questo punto dobbiamo aspettare altri 10 minuti per far indurire leggermente la besciamella. In questo modo il piatto sarà ancora più delizioso. Gli intolleranti al glutine possono usare lasagne gluten free reperibili in moltissimi negozi. Stesso discorso per gli intolleranti al lattosio. Possono usare formaggi delattosati o formaggi vegetali.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=FqPR97iLvsg

7/7 Consigli

  • Possiamo anche congelare le lasagne e metterle in forno prima di consumarle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata