Lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto
    La trovi anche su:

    Le lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto sono una variante bianca delle classiche lasagne, facile da preparare, deliziosa e raffinata. Con questa ricetta e pochi semplici ingredienti puoi facilmente preparare un primo piatto al forno gustoso, diverso dal solito, ed equilibrato. Visto la disponibilità molto prolungata dei carciofi, perfetto da portare in tavola sia a Pasqua, che a Natale e Capodanno senza impazzire ai fornelli... Il prosciutto cotto, in caso di invitati vegetariani, si può anche omettere senza far perdere al piatto la sua deliziosità. Il profumo che si spargerà in casa dopo averle tirate fuori dal forno farà venire l’acquolina in bocca a tutti gli invitati!

    • 1

      Per preparare le lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto comincia col preparare la besciamella: sciogli 40 grammi di burro in un casseruolino, unisci la farina e tostala per qualche istante, mescolando con un cucchiaio di legno.

    • 2

      Versa ora il latte tiepido sul roux, il composto che hai appena ottenuto, continuando a mescolare, per non formare grumi, sala, profuma con una grattatina di noce moscata e fai sobbollire per cinque minuti circa.

    • 3

      Pulisci poi i carciofi, affettali e cuocili in una padella con un filo d'olio, l'aglio schiacciato (che poi toglierai), sale e pepe. Completa con il prezzemolo tritato molto fine.

    • 4

      Ungi una pirofila con metà del burro rimasto, vela il fondo con poca besciamella, quindi forma gli strati alternando pasta, besciamella, carciofi, parmigiano e prosciutto. Distribuisci in superficie il resto del burro rimasto a fiocchetti e inforna le lasagne a 180° C per 25 minuti.

    Riproduzione riservata