Ingredienti
-
250 gr
-
q.b.
-
1 mazzetto
-
4 cucchiaini
gomasio
-
4
pomodorino sardo
-
q.b.
-
q.b.
La pasta fredda di Montalbano come tutte le ricette amate dal commissario più famoso d’Italia è un primo piatto semplice ma davvero particolare. Il tonno fresco è l’elemento principale, ma tutti gli altri ingredienti concorrono a formare un sapore unico e sfizioso. Si tratta di una ricetta di facile e veloce preparazione, perfetta da abbinare a un bel vino bianco frizzante, per esempio un Franciacorta.
Preparazione
1) Salate 250 g di filetto di tonno, tenetelo al fresco per 30 minuti, poi sciacquatelo e tagliatelo a cubetti. Cuocete 300 g di pasta corta, scolatela al dente e intiepiditela sotto l’acqua corrente.
2) Tagliate a dadini 4 pomodorini sardi, salateli e spruzzateli di succo di limone. Mescolate 1 mazzetto di erbe fresche tritate fini (salvia, rosmarino, origano, timo, basilico, finocchietto) con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.
3) Condite la pasta tiepida con l’olio alle erbe. Aggiungete pomodoro, tonno, olio crudo, pepe e 4 cucchiaini di gomasio (composto di sale marino e semi di sesamo tostati). Servite subito.