Involtini di verza con purè e prosciutto crudo

1/5 – Introduzione

Gli involtini di verza con purè e prosciutto crudo sono ideali da preparare durante la stagione fredda. Essi si possono servire come antipasto oppure per una cena leggera. In questa ricetta la sapidità del prosciutto crudo contrasta bene con il sapore delicato del purè. Gli involtini di verza con purè e prosciutto crudo possono essere gustati anche dalle persone che non amano questo ortaggio. Infatti, la verza cucinata a mo’ di involtino ha un sapore decisamente gradevole. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare gli involtini di verza con purè e prosciutto crudo. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Verza
  • Parmigiano grattugiato
  • Prosciutto crudo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Patate
  • Latte
  • Sale
  • Pepe
  • Pirofila
  • Cucchiaio
  • Sac à poche

3/5 – Preparazione verza

La prima cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è quella di pulire la verza. Bisogna eliminare le foglie più esterne e prelevare quelle interne che sono abbastanza tenere. Successivamente le foglie di verza si devono lavare accuratamente. In seguito bisogna sbollentarle in acqua salata per almeno 4/5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo le foglie di verza si devono scolare e tamponare utilizzando della carta assorbente. A questo punto bisogna metterle da parte ed aspettare che si raffreddano completamente. Nel frattempo quindi si può preparare il purè.

4/5 – Preparazione purè

Bisogna lessare le patate e quando sono pronte si devono passare nello schiacciapatate. La cottura delle patate va verificata infilzandole con i rebbi di una forchetta. Le patate si possono schiacciare anche senza togliere la buccia. Quest’ultima infatti resta completamente all’interno dello schiacciapatate. Dopo aver aggiustato le patate di sale, pepe e noce moscata si deve mettere a cuocere il composto a fiamma bassa. Poi, si deve scaldare il latte; esso va aggiungere al composto e bisogna mescolare per farlo assorbire. In seguito si toglie dal fuoco e si aggiungono l’olio extravergine di oliva ed il parmigiano grattugiato, sempre mescolando.

5/5 – Cottura involtini

Adesso è il momento di riprendere le foglie di verza che erano state messe da parte precedentemente. Su ciascuna foglia va messo una fetta di prosciutto crudo. Poi, si deve aggiungere il purè utilizzando una sac à poche oppure un cucchiaio. Successivamente si devono arrotolare le foglie per formare degli involtini. Questi ultimi si possono fermare con degli stuzzicadenti. Poi, bisogna sistemare gli involtini in una pirofila, precedentemente unta con dell’olio extravergine di oliva. Infine, si deve cospargere la superficie degli involtini con poco parmigiano grattugiato ed irrorare il tutto con un filo d’olio. A questo punto si devono far cuocere in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 15 minuti, fino a doratura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata