1/6 – Introduzione
Vi piace avere sempre ospiti a cena e desiderate offrire loro qualche piatto davvero speciale che si distingua dai soliti? Siete stanchi dei cibi monotoni e state cercando qualche stuzzicante novità per far felici i vostri cari? Se la vostra risposta è affermativa, leggete questa fantastica ed utile guida perché voglio suggerirvi una ricetta sfiziosissima oltre che sana e molto semplice da preparare: involtini con ravanelli e salsa di tonno. Il sapore fresco e stuzzicante dei ravanelli rappresenta un ottimo contrasto con il pesce, ed il risultato non può essere che delizioso: parola mia! Se volete sperimentare questa bontà seguite le mie indicazioni e potrete portare in tavola in pochissimo tempo questo goloso manicaretto. Bontà, semplicità, poche calorie, preparazione veloce ed economica: cosa chiedere più di così? Siete pronti ad indossare il grembiule? Buona preparazione degli involtini con ravanelli e salsa di tonno!
2/6 Occorrente
- 1 scatola di tonno al naturale
- Olio d’oliva extravergine
- Sale
- Pepe
- 2 carote medie
- 1 spicchio d’aglio
- 3 fette di pancarrè
- 7 ravanelli
- 350 gr. di fettine di vitello
- 1/2 litro di latte
- 1 gambo di sedano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
3/6 – Preparate la salsa
Per iniziare la preparazione di questo delizioso piatto, dovete provvedere prima di tutto a cucinare la salsa di accompagnamento: sciacquate velocemente il tonno, dopo averlo scolato dalla sua salamoia,dopodichè eliminate la crosta dalle fette di pane. Sbucciate uno spicchio d’aglio di media grandezza, quindi aggiungete un cucchiaio abbondante di olio, mezzo litro di latte intero ed un pizzico abbondante di pepe nero. Frullate insieme tutti gli ingredienti fino a quando ottenete una crema liscia e densa, quindi mettetela da parte coprendo il contenitore.
4/6 – Arrotolate le fettine
A questo punto prendete i ravanelli e dopo averli mondati e sciacquati con molta cura grattugiateli in un contenitore. Lavate e grattugiate anche le carote, avendo cura di eliminare ogni traccia di terriccio, quindi unitele ai ravanelli. Per terminare, pulite il sedano, tagliatelo a pezzetti piuttosto piccoli ed eliminate i filamenti troppo coriacei. Mescolate tutte queste verdure insieme, quindi prendete le fettine, appiattitele con un batticarne e distribuite sopra ogni fettina il trito di verdure. Arrotolate le fettine in modo da formare degli involtini e legatele con l’apposito spago da cucina in modo che le verdure non fuoriescano.
5/6 – Cuocete gli involtini
Accendete il forno a 180°, mentre il forno si scalda fate rosolare gli involtini per pochi minuti in una padella con due cucchiai di olio, spruzzate con il vino bianco e quando la carne è solo leggermente dorata trasferitela nella teglia, infornate e cuocete per una decina di minuti. A questo punto togliete gli involtini dal forno, adagiateli in un piatto di portata, aggiustate di sale e pepe e distribuite la salsa di tonno sopra gli involtini. Buon appetito, cari lettori!
6/6 Consigli
- Questo piatto è ottimo accompagnato da un vino rosato o bianco
- Se vi piace, potete sostituire il pepe con del peperoncino
- Se volete degli involtini morbidissimi, mettete la carne a bagno in un contenitore pieno di latte freddo per un paio d’ore
- Questo piatto è delizioso anche il giorno dopo, scaldato in forno
- Se il piatto è destinato anche a dei bambini vi consiglio di eliminare il pepe
- Per una nota sofisticata, sostituite il vino bianco con del brandy
- Gli involtini sono ottimi serviti con insalata verde o purè di patate