Ingredienti
-
30 gr
alga in scatola
-
1
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
sesamo
-
1 cucchiaio
-
2 cucchiai
-
1
-
q.b.
daikon
Voglia di qualcosa di particolare, che ricordi i sapori e i profumi orientali? Allora sicuramente questa insalatina con le alghe commestibili è la scelta azzeccata: non c’è nulla di meglio di un piatto sfizioso capace di soddisfare occhi e palato, tra l’altro di semplice preparazione. Gli ingredienti potete reperirli nei negozi di alimentazione naturale.
Preparazione
1) Mettete a bagno in acqua tiepida per 30 minuti 30 g di alghe iziki, scolatele, trasferitele in una casseruola con 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 di aceto di umeboshi e mezzo bicchiere di acqua, cuocetele a pentola coperta per 15 minuti, lasciandole stufare, spegnete e lasciate raffreddare.
2) Tagliate 1 cetriolo a metà nella lunghezza, affettatelo finemente di traverso, allo stesso modo affettate 1 carota e 1 cipollotto. Sbucciate 2 cm di daikon, tagliatelo a fette e poi a julienne.
3) Riunite le alghe con le altre verdure, conditele con poco olio e la salsa di soia rimasta, cospargete di 1 cucchiaio di sesamo tostato prima di servire.